rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Francia

Assalto alla chiesa in Franca, l'Isis diffonde il video dei terroristi che giurano fedeltà al Califfo

Nel filmato i due giovani terroristi che hanno assaltato la chiesa di Saint-Etienne-Du-Rouvray e sgozzato il parroco, mostrano la bandiera nera e giurano fedeltà al capo dello Stato islamico

L'agenzia Amqa, vicina all'Isis, ha diffuso un video nel quale compaiono i due terroristi che martedì hanno fatto irruzione in una chiesa a  Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen, uccidendo il parroco durante la messa. Nel filmato, si vedono i due assalitori mentre giurano fedeltà al califfo Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dello Stato Islamico. I due si tengono per mano e uno di loro espone la bandiera dell'Isis.

Amaq sostiene che i due - che si presentano con i nomi di battaglia di Abu Omar e Abu Jalil al-Hanafi - fossero "soldati dello Stato islamico che hanno risposto agli appelli di colpire i Paesi della coalzione" internazionale che combatte l'Isis in Iraq e in Siria.

Intanto è stato identificato anche il secondo terrorista che ha compiuto l'assalto insieme Adel Kermish. Si tratta di un suo coetano, anche lui francese, residente in una cittadina della Savoia a 600 km da Rouen. Il suo nome sarebbe Abdel Malik Nabil P.: anche lui era noto all'interrorismo francese e aveva ricevuto una schedatura "S", quella che indica le persone a rischio radicalizzazione. Secondo gli inquirenti era una "persona pronta a passare all'azione". L'antiterrorismo lo cercava da cinque giorni perché temeva stesse progettando un attentato. La famiglia non aveva più avuto sue notizie da lunedì mattina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla chiesa in Franca, l'Isis diffonde il video dei terroristi che giurano fedeltà al Califfo

Today è in caricamento