rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
ATTENTATI / Bangladesh

Uomini armati assaltano ristorante a Dacca: "Due italiani morti, altri tra gli ostaggi"

Almeno otto assalitori sono entrati nel ristorante Holey Artisan Bakery e hanno aperto il fuoco. Diverse decine di persone prese in ostaggio. Secondo i media locali due nostri connazionali sarebbero rimasti uccisi

Un commando armato di 8-9 persone è entrato in un ristorante in una zona elegante della capitale del Bangladesh Dacca sparando e urlando Allah Hu Akbar e ha preso in ostaggio tra le 20 e le 60 persone, molti stranieri: tra di essi ci sarbbero alcuni italiani. Secondo IndiaToday due italiani sarebbero tra le vittime, il cui numero al momento è ancora incerto. Si tratterebbe di due diplomatici.

La stampa locale ha riferito che circa cinque assalitori sono entrati nel ristorante Holey Artisan Bakery e hanno aperto il fuoco alle 21:20 locali. La polizia e le forze di sicurezza hanno isolato la zona e hanno ingaggiato un violento scontro a fuoco con gli assalitori.  

L'attacco è stato rivendicato da Ansar Al Islam Bangladesh, un gruppo islamista legato ad Al Qaeda, e poi anche dall’Isis come ha riferito Amaq, agenzia di stampa del Califfato.

GLI OSTAGGI ITALIANI - Sulla scena, sempre secondo la stampa, ci sarebbe anche un cuoco italiano del ristorante. Secondo un alto ufficiale di Dacca citato dall'Afp "un italiano che lavora al ristorante e molte e altre persone sono ancora all'interno". Secondo un testimone, Sumon Reza, citato dal Dhaka Tribune, il panettiere italiano sarebbe invece riuscito a fuggire. Il testimone ha riferito di aver visto due degli assalitori, presunti islamisti, apparentemente sotto i 30 anni, entrambi magri e con armi di piccolo calibro.di machete a Dacca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini armati assaltano ristorante a Dacca: "Due italiani morti, altri tra gli ostaggi"

Today è in caricamento