rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Filippine

Filippine, bombe in una cattedrale: è strage

Due ordigni sono esplosi in una cattedrale sull'isola di Jolo. Le vittime sono 18, ma ci sono decine di feriti

E' 18 morti e 83 feriti, il bilancio - purtroppo parziale - di un attentato avvenuto nel sud delle Filippine. Due bombe sono esplose in una cattedrale sull'isola di Jolo. La prima bomba è scoppiata nei pressi della porta principale della cattedrale, una seconda è esplosa all'esterno dell'edificio, quando già le forze governative stavano rispondendo all'attacco.  Tra le vittime ci sarebbero sia civili che militari.

Le autorità filippine hanno rettificato il bilancio delle vittime: i morti non sono 27 - come avevano affermato in un primo momento - bensì 18, di cui 12 civili e 6 membri delle forze di sicurezza. Le persone rimaste ferite nelle esplosioni, ha riferito il colonnello Gerry Besana, portavoce dell'esercito, sono 83. Il precedente bilancio di 27 morti, ha chiarito Besana, era dovuto a un conteggio errato delle vittime, non verificato ufficialmente.

Attentato nelle Filippine, l'allerta è massima

I feriti più gravi sono strati trasportati in ospedale in elisoccorso: tra loro ci sono 56 civili e 15 membri delle forze di sicurezza. Meno di una settimana fa - riferisce l'ANSA - un referendum ha sancito la creazione di una provincia autonoma a maggioranza musulmana nel sud. La Cattedrale di Nostra signora del Monte Carmelo era stata già oggetti di attentati in passato. Ora l'allerta è massima. La vigilanza sui luoghi di culto è stata rafforzata. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippine, bombe in una cattedrale: è strage

Today è in caricamento