rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Iraq

Attacco dell'Isis contro i bus dei pellegrini: almeno 100 morti

Un'autocisterna guidata da un kamikaze ha investito una stazione di servizio dove si trovavano numerosi pullman con pellegrini sciiti. Strage a sud di Baghdad

E' di almeno cento morti e decine di ferite l'ultimo bilancio delle vittime dell'attentato messo a segno ieri contro alcuni pellegrini sciiti a sud di Baghdad, capitale dell'Iraq, e rivendicato dai jihadisti dello Stato islamico (Isis). Lo hanno riferito fonti ospedaliere citate da al Jazeera.

Un'autocisterna guidata da un kamikaze ha investito una stazione di servizio dove si trovavano numerosi bus con pellegrini sciiti, in gran parte iraniani, nei pressi del villaggio di Shomali, fuori Hilla, circa 120 chilometri a sud-est di Baghdad. I pullman investiti dall'enorme esplosione stavano riportando a casa i pellegrini che si erano recati a Karbala per l'Arbain, la conclusione dei 40 giorni di lutto dell'Ashura, la commemorazione del martirio dell'Imam al-Husayn ibn Ali.

Le celebrazioni, culminate lunedì scorso, hanno visto confluire venti milioni di fedeli nel pellegrinaggio al mausoleo dell'imam Hussein. Secondo al Jazeera, è probabile che le vittime non siano solo irachene, ma anche iraniane e forse del Bahrein.

Offensiva a Mosul contro Isis (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco dell'Isis contro i bus dei pellegrini: almeno 100 morti

Today è in caricamento