rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo

Attentato in Germania, in un video il giuramento del "kamikaze dell'Isis"

Lamette mischiata con esplosivo "fatto in casa": così un 27enne siriano che stava per essere espulso ha portato il terrore nel cuore della Baviera facendosi esplodere all'ingresso di un festival ad Ansbach. Sul telefonino i video dei preparativi

Mohamed Deleel, il profugo siriano che domenica sera si è fatto saltare in aria ad Ansbach, ferendo 15 persone, aveva prestato "giuramento di fedeltà" all'Isis. Lo ha rivelato il ministro bavarese dell'Interno Joachim Hermann sottolineando che il video di sottomissione al sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi è stato ritrovato sul suo telefonino, insieme all'annuncio "dell'atto di vendetta contro i tedeschi per la loro modo di considerare l'Islam".  L'uomo, va ricordato, che aveva saputo che sarebbe stato espulso in Bulgaria aveva avuto problemi con la giustizia ed era anche considerato instabile psicologicamente, tanto che aveva tentato due volte il suicidio ed era stato ricoverato in un centro psichiatrico. 

La bomba esplosa a Ansbach era di fabbricazione artigianale ed i congengi erano stati assemblati da Mohamed Deleel, l'attentatore.  Nella sua abitazione sono stati trovati altri materiali per la fabbricazione di bombe artigianali, una tanica con liquido infiammabile, acido cloridico, alcol puro, un saldatore, cavi e batterie. Deleel inoltre aveva 6 profili facebook: al vaglio degli investigatori diverse conversazioni su WhatsApp trovate sui suoi cellulari. Sul cellulare di Mohamed Deleel, l'attentatore di Ansbach, è stato trovato un video contenente minacce in nome di Allah.

Sale la tensione in Germania dopo l'attacco suicida al festival di Ansbach

QUI IL VIDEO DELL'ATTENTATO 

Immagine-5-53

L'ATTENTATO -  Arrivato in Germania due anni fa, il 27enne siriano, identificato come Mohamed Delel, ha tentato di entrare in un festival musicale nel centro di Ansbach nel sud della Germania a quaranta chilometri da Norimberga, con uno zaino imbottito di esplosivo e lamette metalliche e quando si è visto negare l'ingresso perchè non aveva il biglietto, si è fatto saltare in aria di fronte a un locale vicino. 

Lo scoppio improvviso. Le autorità, per ovvie ragioni di sicurezza, hanno interrotto il concerto ed evacuato in fretta e furia i partecipanti. L'intera area è stata recintata e isolata dalle forze di polizia. Sul posto sono giunti anche i reparti speciali e i vigili del fuoco, mentre le autorità municipali hanno allestito un'unità di crisi per gestire l'emergenza.  Quattro dei 15 feriti nell'attacco a Ansbach sono in gravi condizioni.

I PRECEDENTI - Settimana da incubo in Germania che si trova a fare i conti con il primo attentato-kamikaze con esplosivo nel Paese ma arriva solo come terzo attentato in pochi giorni in Baviera, dopo l'attacco a colpi di machete a una donna polacca a Reutlingen e ancor prima la strage di Monaco.

IL KILLER SPARA SULLA FOLLA. IL VIDEO

attentato germania-3

Attentato in Germania, morti e feriti a Monaco

Adesso è il clima di terrore a dominare in Germania e in tutta Europa, dopo l'attacco di Nizza, il 14 luglio, e Bruxelles, il 22 marzo è a rischio la politica di apertura ai rifugiati della cancelliera Angela Merkel. Il ministero dell'Interno ha fatto sapere che indaga su 60 rifugiati o richiedenti asilo per possibili inclinazioni jihadiste, ma nessuno degli autori degli ultimi attacchi era tra le persone sotto inchiesta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato in Germania, in un video il giuramento del "kamikaze dell'Isis"

Today è in caricamento