rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Allerta terrorismo

Capodanno di paura in Germania: "Si temevano attacchi kamikaze"

Paura per un attacco a Monaco dopo che la polizia aveva chiesto di evitare "le folle e le stazioni ferroviarie Centrale e Pasing". Il ministro dell'interno della Baviera: "Si temeva che attentatori suicidi dell'Isis potessero colpire. Si parlava di cinque o sette militanti in azione"

MONACO DI BAVIERA - Poco prima dello scoccare della mezzanotte, un allarme per un possibile attentato terroristico ha rovinato la festa del Capodanno a Monaco di Baviera. Due informazioni riservate, che la polizia del capoluogo bavarese ha definito "concrete", hanno fatto scattare l'emergenza con due stazioni bloccate, quella centrale e quella del quartiere occidentale di Pasing.

Sono intervenute le forze speciali e l'area attorno agli scali è stata evacuata. Dopo la chiusura delle due stazioni, una serie di avvertimenti è stata lanciata dalle forze dell'ordine ai cittadini attraverso i social media, anche nelle lingue delle comunità straniere più diffuse (tra cui l'italiana), affinché evitassero gli assembramenti nel centro della città. Nel corso della notte sono stati fatti affluire a Monaco rinforzi di polizia dalle zone meridionali della Baviera.

Come ha spiegato il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Herrmann, si temeva che attentatori suicidi dell'Isis potessero colpire in una delle due stazioni di Monaco. Herrmann ha spiegato inoltre che le informazioni provenivano da "un'agenzia di intelligence amica".

Secondo media locali citati dalla Bbc, si tratterebbe dei servizi francesi. Il capo della polizia ha aggiunto che le informazioni ricevute parlavano di cinque o sei militanti. Le due stazioni sono state riaperte attorno alle quattro di mattina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno di paura in Germania: "Si temevano attacchi kamikaze"

Today è in caricamento