rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI

Attentato a Istanbul: "Numerosi turisti tedeschi tra le vittime"

L'esplosione a piazza Sultanahmet, nel cuore storico di Istanbul. L'Unità di crisi della Farnesina si è attivata per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali

Un'esplosione ha sconvolto piazza Sultanahmet, nel cuore storico di Istanbul e ha causato almeno 10 morti. Lo scoppio, secondo i media turchi, è avvenuto al passaggio di un gruppo di turisti tedeschi.

Sul numero e la nazionalità dei morti tuttavia le notizie sono discordanti. Secondo alcuni media turchi tra i feriti ci sono anche 6 turisti tedeschi, un norvegese e un peruviano.

Il sito del quotidiano Radikal sostiene invece che siano nove i turisti tedeschi morti. Il regista turco Ferzan Ozpetek, citando un suo amico giornalista, ridimensiona il numero a nove. Non vi sono tuttavia conferme ufficiali, come non è confermata la matrice terroristica dell'esplosione. 


L'Unità di crisi della Farnesina ha fatto sapere che si è immediatamete attivata ed è in contatto con il Consolato generale d'Italia a Istanbul per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali.

L'esplosione, che ha causato anche vari feriti, avvenuta alle 10.18 locali, le 9.18 in Italia, è stata così forte da essere udita in tutto il quartiere, che ospita il palazzo di Topkapi, la Moschea Blu e l'ex basilica di Aya Sofia. Le tv turche riferiscono di un attentato kamikaze, ma fonti ufficiali non confermano la notizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Istanbul: "Numerosi turisti tedeschi tra le vittime"

Today è in caricamento