rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Iraq

Attentato kamikaze con autobomba a Baghdad, più di 30 morti

L'attentato è avvenuto nel giorno della visita a Baghdad del presidente francese Francois Hollande. La maggior parte delle vittime sono lavoratori in attesa di un impiego

È di almeno 32 morti il bilancio dell'attentato kamikaze, compiuto con un'autobomba, in un quartiere a maggioranza sciita di Baghdad. 

L'attentato è avvenuto nel giorno della visita a Baghdad del presidente francese Francois Hollande. 

La maggior parte delle vittime sono lavoratori a giornata in attesa di un impiego a Sadr City, un quartiere a maggioranza sciita nella zona nordorientale della capitale irachena ripetutamente preso di mira da attentati.

L'attentato odierno non è stato rivendicato, ma tutte le azioni simili recentemente sono state rivendicate dallo Stato Islamico.

"Combattere il terrorismo qui in Iraq serve a evitare atti di terrorismo sul nostro suolo" in Francia, aveva dichiarato poco prima della strage il presidente francese Francois Hollande nel corso della sua visita alla base dove si trovano le truppe di elite delle unità antiterrorismo francesi vicino Baghdad.

Nel quadro della coalizione internazionale anti-Isis la Francia partecipa con circa 500 soldati. La Francia partecipa ai raid aerei. "L'obiettivo è la riconquista di Mosul. Per raggiungerlo nelle prossime settimane dovete formare, sostenere e accompagnare le forze irachene e dare loro i migliori consigli", ha aggiunto Hollande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato kamikaze con autobomba a Baghdad, più di 30 morti

Today è in caricamento