rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Germania

Attacco kamikaze a un concerto in Germania: morto l'attentatore, 12 feriti

L'esplosione domenica sera durante un festival musicale ad Ansbach, nel Sud del Paese, al quale stavano partecipando circa 2500 persone: a farsi esplodere è stato un rifugiato siriano di 27 anni "che soffriva di disturbi psichici". Tre dei feriti sono in gravi condizioni

ANSBACH (GERMANIA) - E' stata una domenica di terrore quella vissuta ieri in Germania. Dopo la morte di una donna incinta per un attacco con machete a Reutilingen da parte di un 21enne richiedente asilo di origine siriana, ad appena 48 ore dall'attentato al centro commerciale Olimpya di Monaco di Baviera, "un nuovo terribile attentato" è stato compiuto nel Sud del Paese a circa 40 chilometri da Norimberga. Un rifugiato siriano di 27 anni, che soffriva di disturbi psichici, si è fatto esplodere durante un festival musicale ad Ansbach, provocando 12 feriti. Un attacco che contribuisce ad "aumentare l'ansia della gente", ha commentato il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Herrmann, giunto sul luogo della deflagrazione.

QUI IL VIDEO DELL'ATTENTATO 

Immagine-5-53

L'ATTENTATORE -  Arrivato in Germania due anni fa, il 27enne siriano, identificato come Mohamed Delel, l'anno scorso si era visto vietare il diritto di asilo: noto alla polizia per possesso di droga, aveva tentato il suicidio, subendo un ricovero in un ospedale psichiatrico. L'uomo ha tentato di entrare in un festival musicale, con uno zaino imbottito di esplosivo e lamette metalliche e quando si è visto negare l'ingresso perchè non aveva il biglietto, si è fatto saltare in aria di fronte a un locale vicino. "Non è esclusa" la matrice islamista, dice il governo che però ha invitato a non generalizzare sui rifugiati. Eventuali contatti con organizzazioni terroristiche finora non sono stati accertati.

LA CRONACA - Uno scoppio improvviso, alle 22 di ieri, di fronte a un ristorante nel centro di Ansbach. In un primo momento, la stampa tedesca aveva parlato di una possibile fuga di gas come possibile causa. Ma ben presto si è capito che si trattava d'altro. Il kamikaze aveva provato a entrare nell'area in cui si svolgeva il concerto, ma era stato bloccato dagli addetti alla sicurezza perché sprovvisto di biglietto. Le autorità, per ovvie ragioni di sicurezza, hanno interrotto il concerto ed evacuato in fretta e furia i partecipanti. L'intera area è stata recintata e isolata dalle forze di polizia. Sul posto sono giunti anche i reparti speciali e i vigili del fuoco, mentre le autorità municipali hanno allestito un'unità di crisi per gestire l'emergenza.

Attentato in Germania, morti e feriti a Monaco

I PRECEDENTI - Il siriano, che risiedeva ad Ansbach, aveva tentato due volte, in passato, di mettere fine ai suoi giorni ed era stato ricoverato in una clinica psichiatrica, ha sottolineato Herrmann, che si è detto preoccupato per il fatto che "il diritto di asilo possa essere screditato" dall'attentato di Ansbach.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco kamikaze a un concerto in Germania: morto l'attentatore, 12 feriti

Today è in caricamento