rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Manchester, attentato kamikaze al concerto di Ariana Grande: anche bimbi tra le vittime

La deflagrazione è avvenuta alla biglietteria della Manchester Arena al termine del concerto della cantante americana molto amata dai teenager. "E' stata provocata da un attentatore morto suicida", dice il capo della polizia

E’ di ventidue morti accertati, tra cui alcuni bambini, e di 59 feriti l’ultimo bilancio della strage di ieri sera a Manchester, al concerto della pop star Ariana Grande. Lo ha confermato il capo della polizia Ian Hopkins, spiegando che l’esplosione alla Manchester Arena è stata provocata da un “attentatore morto suicida”.

Manchester, arrestato un 23enne: "E' legato all'attentato terroristico"

Alcuni testimoni hanno riferito dell’esplosione di un ordigno “farcito di chiodi, per causare più danni”. L'esplosione è avvenuta nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall'area degli spalti. Si tratta del peggiore attacco terroristico nel Regno Unito dal 7 luglio del 2005, quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda sui mezzi di trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700.

“Stiamo facendo tutto il possibile per curare i feriti, che sono stati trattati in otto ospedali in città. Abbiamo trattato questo problema come un attacco terroristico e crediamo che sia stato condotto da un uomo: la priorità è stabilire se ha agito da solo o come parte di una rete”, ha spiegato Hopkins. “L’attentatore, posso confermarlo, è morto all’Arena. Riteniamo che fosse in possesso di un ordigno improvvisato, che ha detonato, causando questa atrocità”.

Attentato a Manchester: strage di ragazzi

Il momento dell'esplosione: il video

video manchester-2

Hopkins ha confermato che la polizia ha dispiegato “numerose risorse” per l’inchiesta e la gestione della sicurezza, dopo quello che ha definito “l’incidente più orribile mai avuto nella Grande Manchester”. Più di 400 agenti sono intervenuti subito dopo l’esplosione e durante tutta la notte, ha aggiunto. “La nostra priorità è lavorare con l’antiterrorismo nazionale e con i servizi di intelligence britannici per accertare tutti i dettagli sull’individuo che ha compiuto questo attacco”, ha precisato Hopkins.

Attentato Manchester: le prime pagine dei quotidiani

“I terroristi non ci abbatteranno, nessuno ci dividerà, continueremo a lavorare tutti insieme per combattere questo tipo di attacchi”, ha insistito il capo della polizia, invitando tutti i cittadini britannici a “restare vigili e attenti”. “Se qualcuno ha delle informazioni, avverta immediatamente la polizia”, ha aggiunto.

Il primo ministro conservatore Theresa May e il suo rivale laburista Jeremy Corbyn hanno deciso di sospendere la loro campagna per le elezioni legislative dell’8 giugno, dopo l’attacco terroristico di ieri sera. May e Corbyn hanno deciso di “sospendere fino a nuovo ordine” la campagna elettorale a causa dell’attacco, ha detto lo stesso leader del Partito laburista, citato dall’agenzia Press Association. “L’Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell’attacco di #Manchester e alle loro famiglie”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.


Ariana Grande sospende il tour dopo l'attentato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manchester, attentato kamikaze al concerto di Ariana Grande: anche bimbi tra le vittime

Today è in caricamento