rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ATTENTATI / Somalia

Attentato a Mogadiscio, due autobombe contro un hotel: è strage

Almeno 25 civili morti e un numero imprecisato di feriti in un doppio "attacco coordinato" avvenuto nei pressi dell'hotel Nasa-Habloi, nella capitale somala. Solo due settimane fa un camion bomba aveva fatto centinaia di vittime

Almeno 25 persone sono rimaste uccise e molte altre ferite nell’esplosione di due autobomba nei pressi dell'hotel Nasa-Habloi di Mogadiscio. Lo si è appreso da fonti della polizia locale secondo le quali fra le vittime vi sarebbero soldati e civili. 

Le forze di Sicurezza hanno ripreso il controllo dell'hotel dopo aver ucciso tre terroristi che si erano asserragliati dentro con alcuni ostaggi, e averne catturati altri due.

In un precedente bilancio, Aamin, principale servizio di ambulanze della capitale somala, aveva riferito di 7 morti e di 17 persone ferite trasportate negli ospedali della capitale. 

Il numero delle vititme resta incerto e sembra destinato a crescere alla luce dell’alto numero di feriti gravi. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, una prima autobomba è esplosa davanti all’ingressso dell’hotel Nasa Hablod e dei colpi di arma da fuoco sono seguiti. Dopo un breve intervallo di tempo un minibus imbottito di esplosivi è saltato in aria ad un vicino incrocio.

Fonti della polizia hanno parlato di "un attacco coordinato". L'attentato è stato rivendicato dall'organizzazione integralista islamica somala al-Shabaab, che ha sostenuto che suoi terroristi sono entrati nell'hotel, uccidendo svariate persone tra funzionari del governo, agenti dei servizi segreti e soldati. 

Solo due settimane fa un camion-bomba era esploso nella capitale somala uccidendo almeno 358 persone (ma ci sono oltre 200 dispersi) nell’attacco più sanguinoso della storia del Paese rivendicato da ribelli islamici somali shebab, legato ad al Qaida. L'attentato, realizzato con un camion nel quartiere commerciale di Hodan, una zona molto animata di Mogadiscio, ha provocato molti danni per centinaia di metri a causa della forza dell’esplosione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Mogadiscio, due autobombe contro un hotel: è strage

Today è in caricamento