rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Germania

Strage di Monaco: ora la Germania vuole leggi più severe sulle armi

Il primo a fare la proposta è stato il vice cancelliere Sigmar Gabriel: per lui bisogna fare tutto il possibile per limitare al massimo la circolazione delle armi da fuoco

Dopo i fatti di Monaco ora in Germania ci si interroga sulle leggi che consentono la detenzione di armi, con diversi esponenti di primissimo piano del governo che chiedono una stretta. 

A cominciare dal vice cancelliere Sigmar Gabriel: ora bisogna fare tutto il possibile per limitare al massimo la circolazione di armi da fuoco. Nel frattempo, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, nel commentare l'eccidio ed esprimere solidarietà ai parenti delle vittime, ha affermato che in Europa bisogna "difendere la sicurezza e la libertà con tutti i mezzi disponibili". 

Intanto il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maiziere si è recato sul luogo della strage. Anche lui è d'accordo con il suo collega Gabriel: bisogna cambiare la normativa sulle armi. Per de Maiziere, sarebbe inoltre opportuno esaminare i piani d'azione della polizia sulla risposta a casi analoghi a quello di Monaco, nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine in Baviera sia stato elogiato dal governo federale.

Il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Hermann, ha ribadito al Welt am Sonntag la sua proposta di rendere possibile l'intervento dell'esercito nei casi di crisi di sicurezza estreme, come quelle di un attacco terroristico. "Certamente dovremo tornare a valutare la possibilità di ricorrere all'esercito in casi estremi, come gli attacchi terroristici", ha affermato il politico della Unione Cristiano-Sociale in Baviera .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Monaco: ora la Germania vuole leggi più severe sulle armi

Today è in caricamento