Camion bomba esplode al mercato, nuova carneficina in Iraq
L'autobomba è esplosa in un mercato ortofrutticolo nel quartiere turcomanno di Alaskri, nel centro di Tuz Khurmatu, città di 150.000 abitanti nota per essere multietnica e multireligiosa
E’ di almeno 18 morti e 70 feriti il bilancio provvisorio dell’esplosione di un’autobomba avvenuta oggi a Tuz Khurmatu, città situata nella parte meridionale di Kirkuk, circa 190 chilometri a nord di Baghdad. Il bilancio pare destinato ad aggravarsi
Secondo fonti della sicurezza locale citate da “Agenzia Nova”, l'autobomba è esplosa in un mercato ortofrutticolo nel quartiere turcomanno di Alaskri, nel centro di Tuz Khurmatu, città di 150.000 abitanti nota per essere multietnica e multireligiosa: qui convivono curdi, turcomanni e arabi. L'area è stata teatro di sporadici scontri negli ultimi tre anni tra turcomanni e curdi.
Lo scorso 16 ottobre, le milizie tribali a maggioranza sciita, insieme alle forze di sicurezza irachene, sono entrate nella città per riassumerne il controllo nel quadro della campagna lanciata a Kirkuk e nelle aree contese con il governo regionale curdo.
Un portavoce del ministero degli interni ha confermato all'agenzia di stampa Reuters che una "violenta esplosione" ha avuto luogo vicino a un mercato ortofrutticolo della città. L'attentato è avvenuto in un'area della citta' abitata prevalentemente da persone di etnia turcomanna e confessione islamica sciita. Nessun gruppo ha finora rivendicato l'attacco, ma le autorita' sospettano che sia opera di miliziani del sedicente Stato Islamico.
Il video della strage del mercato di Tuz Khurmatu

Le immagini da Twitter
In Evidenza
-
Aerofagia, come combatterla a tavola: i cibi permessi e quelli da evitare
-
Perché il cioccolato fondente combatte lo stress? La risposta della scienza
-
I metodi per avere vestiti asciutti e profumati anche in inverno
-
Dal chirurgo estetico per Natale: i 5 ritocchini più richiesti in vista delle feste