rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Afghanistan

Ambulanza-bomba fa strage a Kabul: almeno 95 morti, centinaia i feriti

L'attentato rivendicato dai talebani nella zona in cui si trovano la sede del ministero degli Interni e gli uffici dell'Unione Europea. La maggior parte dei feriti, tra i quali ci sono dei bambini, è stata trasportata nell'ospedale dell'ong Emergency

Con un messaggio su whatsapp i talebani hanno rivendicato l'attentato di questa mattina a Kabul, dove una triplice esplosione nella zona in cui si trovano la sede del ministero degli Interni e gli uffici dell'Unione Europea ha provocato almeno 63 morti e centinaia di feriti.

Secondo le ricostruzioni, è stata un'ambulanza-bomba guidata da un kamikaze a farsi saltare in aria. La maggior parte dei feriti, tra i quali ci sono dei bambini, è stata trasportata nell'ospedale dell'ong Emergency, vicino alla zona dell'attentato.

Il coordinatore dell'ong in Afghanistan ha parlato di un massacro. La capitale afgana è al centro di una recrudescenza degli attacchi da parte dei talebani proprio ora che le forze iternazionali, tra cui anche i soldi italiani, dovrebbero iniziare una lenta smobilitazione dopo la guerra iniziata ormai 17 anni fa dopo l'attacco alle torri gemelle nel settembre 2001.

Appena tre giorni fa era stata attaccata la sede di Save The Children a Jalalabad: l'ong britannica ha deciso proprio nelle ultime ore di lasciare il paese non riuscendo più a garantire la sicurezza dei suoi operatori

Tre morti nella sede di Save The Children a Jalalabad

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza-bomba fa strage a Kabul: almeno 95 morti, centinaia i feriti

Today è in caricamento