rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Russia

San Pietroburgo, bomba nella metro: "L'attentatore è un kamikaze kirghizo"

Un vagone della linea blu della metropolitana dell'antica capitale degli zar è stato sventrato da un'esplosione. Secondo i servizi di sicurezza del Kirghizistan, l'autore dell'attacco sarebbe un 22enne

Il responsabile dell'attentato terroristico nella metropolitana di San Pietroburgo, che ha provocato la morte di almeno 14 persone e il ferimento di altre 45, potrebbe essere un giovane di origine kirghiza.

Secondo il portavoce dei servizi di intelligence del Kirghizistan, Rakhat Saulaimanov, l'attentatore suicida "era il cittadino kirghizo Akbarzhon Jalilov, nato nel 1995", che ha acquisito in seguito la nazionalità russa. L'agenzia d'intelligence kirghiza ha fatto sapere che sta collaborando con le autorità russe nelle indagini sull'attentato: benché quella del kamikaze sia infatti l'ipotesi più probabile, non è ancora del tutto esclusa la possibilità che l'attentatore sia invece vivo, fuggito dalla metropolitana dopo aver piazzato i due ordigni (uno dei quali non è esploso ed è stato disinnescato).

San Pietroburgo, attentato in metropolitana

L'attentato non è stato rivendicato da alcuna organizzazione terroristica, anche se l'attenzione degli investigatori si è subito concentrata sul fondamentalismo islamico: dietro la strage potrebbe esserci la mano dell'Isis, una sorta di ritorsione per l'intervento russo in Siria.

putin san pietroburgo-3

Vladimir Putin lascia un mazzo di fiori sul luogo dell'attentato | Ansa

NESSUNA CONFERMA UFFICIALE - Si tratta però di indiscrezioni che non hanno nessuna conferma ufficiale, tanto che il portavoce del presidente Vladimir Putin ha subito precisato che sono gli inquirenti a dover commentare supposizioni di questo genere. Nel pomeriggio di ieri, alcuni media russi avevano pubblicato l’immagine di un uomo di mezza età di carnagione scura, con una barba folta e addosso una lunga veste nera e un copricapo nero sostenendo che si trattasse del presunto colpevole della strage, identificato dagli investigatori usando i filmati delle telecamere interne della metropolitana. Successivamente la notizia è stata però smentita da Interfax, secondo cui l’uomo si sarebbe presentato spontaneamente alla polizia assicurando di non aver nulla a che vedere con l’attentato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietroburgo, bomba nella metro: "L'attentatore è un kamikaze kirghizo"

Today è in caricamento