rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI / Somalia

Somalia, attentato in un mercato di Mogadiscio: decine di morti

Attacco sanguinario nella capitale somala. L’azione non è ancora stata rivendicata, ma i sospetti cadono sugli estremisti di al Shabaab

E' di almeno trenta morti e cinquanta feriti il bilancio dell'esplosione di un'autobomba in un mercato di Mogadiscio, in Somalia. Alcuni dei feriti sono stati traportati in ospedale in gravissime condizioni, secondo quanto riferito da Abdirisak Mohamed, ufficiale della polizia somala, alla CNN. Tra le vittime ci sarebbero molti civili.

Secondo le agenzie di stampa, l'autobomba era parcheggiata vicino ad un ristorante e nei pressi di un affollato mercato. I testimoni raccontano di scene raccapriccianti e di interi negozi sventrati dalla violenza dall'esplosione. 

L'esplosione è avvenuta poche ore dopo che i ribelli estremisti di al-Shabab hanno bollato come "apostata" il neo presidente Mohamed Abdullahi Mohamed. "Se fosse confermato il coinvolgimento di al Shabaab nell'attentato – ha affermato il ministro Alfano all'agenzia Nova – si tratterebbe di un nuovo e gravissimo tentativo di destabilizzare il processo democratico recentemente avviato in Somalia, con l'elezione alla presidenza della Repubblica federale somala di Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo". "Esprimiamo vicinanza e cordoglio al governo somalo e alle famiglie delle vittime. L'Italia – ha concluso il ministro - rimane saldamente a fianco della Somalia nel processo di stabilizzazione del Paese. Insieme faremo sì che i terroristi non riescano a fermare il cammino di pace e di riconciliazione in atto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Somalia, attentato in un mercato di Mogadiscio: decine di morti

Today è in caricamento