rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Francia

Strasburgo, il mercatino di Natale era nel mirino dei terroristi dal 2000

Il mercato di Natale era già stato individuato come bersaglio di un progetto di attentato ancor prima dell'11 settembre. Anche a fine 2016 era stato sventato un attacco

Il mercatino di Straburgo è finito più di una volta nel mirino dei terroristi. L'ultima nel novembre 2016, quando sette persone vennero fermate dalle forze speciali francesi prima che mettessero a segno un attentato. Nel maggio 2014, nella città venne smantellata una rete jihadista: si trattava anche in questo caso di sette persone che, si scoprì, erano state in Siria tra il dicembre 2013 e l'aprile 2014, e che vennero poi condannate a pene comprese tra i 6 e i 9 anni di carcere. Tra loro anche Karim Mohamed-Aggad, il cui fratello Foued venne successivamente identificato come uno dei kamikaze del Bataclan.

Strasburgo, l'Europa colpita al cuore: morti e feriti, è caccia all'uomo

Il mercato di Natale era già stato individuato come bersaglio di un progetto di attentato nel 2000, prima dell'11 settembre: quattro algerini, poi condannati a pene tra i dieci e i dodici anni dal tribunale di Francoforte, avevano progettato di piazzare una bomba alla vigilia del Capodanno 2001 davanti alla Cattedrale, ma la strage fu evitata grazie alle informazioni fornite dai servizi segreti tedeschi. Nel 'covo' furono trovati armi ed esplosivi ed un video del mercato nel quale si dichiarava che vi si recavano "nemici di Dio che sarebbero stati spediti all'Inferno".

Attentato a Strasburgo, Europa colpita al cuore (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strasburgo, il mercatino di Natale era nel mirino dei terroristi dal 2000

Today è in caricamento