rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Turchia

Kamikaze dell'Isis si fa esplodere a un ricevimento di nozze: è strage

Oltre cinquanta le vittime e più di novanta i feriti in Turchia. L'esplosione durante un banchetto nuziale a Gaziantep, vicino al confine con la Siria. Il presidente Erdogan: "Dietro l'attentato c'è lo Stato Islamico, siamo sotto attacco"

GAZIANTEP (TURCHIA) - Un boato. Un'esplosione spaventosa. Una nube di fumo visibile da tutta la città. Il cuore di Gaziantep, città da oltre un milione e mezzo di abitanti vicino al confine con la Siria, raso al suolo. Il dramma in una sala dove era in corso un ricevimento di matrimonio. Il bilancio è quello di una strage: oltre 50 vittime e 94 feriti. Secondo il governatore della città, citato dalla Cnn Turk via Twitter, si tratta di "un attacco terroristico". Ancor più netto il giudizio del presidente Erdogan: "Dietro c'è lo Stato Islamico, siamo sotto attacco. Ma i terroristi non prevarranno".

LA STRAGE - La potente esplosione ha devastato la sala nella quale si stava festeggiando il matrimonio e le case circostanti
Un'esplosione così forte, ha detto un cronista locale, da essere udita da un capo all'altro della città. Poco dopo i social netrwork sarebbero stati bloccati dal governo, come spesso accade in questi casi.

La strage di Gaziantep (Foto Ansa)

KAMIKAZE IN AZIONE - Il primo a parlare dell'opera di un kamikaze è stato un un deputato locale del Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp). Poco dopo anche il viceministro Mehmet Simsek ha riferito che si tratterebbe di un attentato suicida. "E' un attacco barbarico - ha detto a Ntv - tutti i gruppi terroristici, stanno prendendo di mira la Turchia. Siamo in guerra".

LE PRIME IMMAGINI - VIDEO

gazian-2

ATTACCO AI CURDI - Gli sposi, secondo l'agenzia turca Dogan, erano originari della zona di Siirt, una regione più a est a maggioranza curda che hanno dovuto lasciare per gli scontri tra i ribelli curdi e l'esercito turco. Un kamikaze si sarebbe mischiato tra gli invitati alla festa, tra cui c'era un gran numero di donne e bambini, e ha poi innescato la bomba. "Molti curdi hanno perso la vita", ha affermato il partito filocurdo Hdp condannando l'attentato.

ERDOGAN: "STRAGE DELL'ISIS" - I terroristi, "che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno": così il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha commentato l'attentato a una festa di matrimonio a Gaziantep. Per il presidente non ci sono dubbi: "Siamo sotto attacco. L'attentato è opera dello Stato Islamico".

IL KAMIKAZE ERA UN RAGAZZINO - L'attentato di Gaziantep, nel sud-est della Turchia, è stato compiuto da "un kamikaze tra i 12 e i 14 anni che si è fatto esplodere e che portava anche esplosivo attivato a distanza". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conferenza stampa a Istanbul, sottolineando che i morti salgono a 51. Gli indizi, ha aggiunto Erdogan, sembrano confermare che l'Isis sia responsabile dell'attacco suicida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kamikaze dell'Isis si fa esplodere a un ricevimento di nozze: è strage

Today è in caricamento