rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

Aleppo, autobomba sui profughi in fuga: almeno 68 bambini tra le vittime

Il bilancio complessivo dell'attentato kamikaze è salito a 126 morti. I ribelli negano decisamente qualsiasi responsabilità. Continuano in queste ore le operazioni di evacuazione dei civili. Papa Francesco: "Attacco ignobile"

E' sempre più grave il bilancio: almeno 68 bambini e 13 donne risultano tra le vittime dell'attentato terroristico che ha colpito un convoglio di pullman mentre stava evacuando profughi, in gran parte sciiti, in fuga dalla città siriana di Aleppo. Lo rende noto l'Osservatore siriano per i diritti umani.

Il bilancio complessivo dell'attentato kamikaze è salito a 126 morti.

Continuano in queste ore le operazioni di evacuazione dei civili: circa 3.000 siriani vengono trasferiti da Foua e Kfarya, mentre altri 200, in maggioranza combattenti, saranno evacuati da Zabadani e Madaya.

I ribelli negano decisamente qualsiasi responsabilità nell'attentato. L'esercito siriano libero, che dal 2011 combatte militarmente contro il governo di Bashar al-Assad, in un comunicato diffuso via Twitter "disapprova e condanna categoricamente" l'attacco, attribuendo "al regime e ai suoi soci la responsabilità di questo crimine".

Autobomba contro profughi ad Aleppo (Ansa)

Simili le parole del gruppo islamista di impronta salafita Ahrar al-Sham, che ha parlato di un "attacco codardo, contrario ai principi della religione" sostenendo che l'attentato "serve alle politiche settarie del regime". 

Ad oggi nessuna organizzazione ha rivendicato l'attentato kamikaze.

I bambini di Aleppo | Foto Ansa

"Il Signore Risorto guidi i passi di chi cerca la giustizia e la pace; e doni ai responsabili delle Nazioni il coraggio di evitare il dilagare dei conflitti e di fermare il traffico delle armi". Così Papa Francesco nel messaggio Urbi et Orbi di Pasqua. "In modo particolare sostenga gli sforzi di quanti si adoperano attivamente per portare sollievo e conforto alla popolazione civile in Siria, l'amata e martoriata Siria, vittima di una guerra che non cessa di seminare orrore e morte. E' di ieri l'ultimo ignobile attacco ai profughi in fuga che ha provocato numerosi morti e feriti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aleppo, autobomba sui profughi in fuga: almeno 68 bambini tra le vittime

Today è in caricamento