rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Turchia

Il killer travestito da Babbo Natale come i poliziotti: polemiche dopo l'attentato al night club

Alcuni dei 17mila agenti schierati a Istanbul per Capodanno hanno indossato i panni di Santa Klaus, agevolando così involontariamente lʼattentatore della discoteca Reina

L'attentatore che ha colpito nella notte aprendo il fuoco in una discoteca di Istanbul, dove erano in corso i festeggiamenti per il Capodanno, indossava un costume da Babbo Natale. La scelta - come dimostra questo video, malgrado la smentita del premier turco - non è casuale. Non è infatti difficile comprendere il travestimento a tema natalizio: avrebbe permesso all'assalitore di confondersi con gli agenti di polizia. Una parte dei 17mila poliziotti dispiegati nelle strade della città turca aveva infatti ricevuto ordine di travestirsi con un costume analogo.

Lo spiega il quotidiano filogovernativo turco Daily Sabah: "Poliziotti con barbe posticce saranno a fianco dei loro colleghi, travestiti da spazzini e venditori di cibo di strada per fornire sicurezza a Istanbul, punto focale dei festeggiamenti nazionali per Capodanno". Il quotidiano ricorda che di quei 17mila, 5mila erano schierati nei pressi di piazza Taksim, a circa quattro chilometri di distanza.

Attentato a Istanbul, strage in un night club | Foto Ansa

Ecco perché ora in Turchia dilaga sul web l'indignazione per la scelta della polizia turca di indossare degli abiti da Santa Klaus per confondersi con la folla e sventare eventuali attentati. Dopo un anno segnato da numerosi attentati con kamikaze e autobombe, per Capodanno le forze dell'ordine turche avevano deciso di adottare travestimenti per mescolarsi alla gente comune e poter evitare attacchi terroristici, rapine e violenze sessuali.

Con questa strategia, molti dei 17mila agenti schierati nella sola Istanbul hanno indossato le barbe da Babbi Natale, ma pure i panni di netturbini e venditori di cibo di strada. E proprio questa circostanza avrebbe favorito l'ingresso dell'attentatore nella discoteca Reina, ma l'ipotesi è ancora tutta da confermare. "È stato detto che il terrorista indossava un abito da Babbo Natale - ha spiegato il premier turco Binail Yldirim, smentendo la circostanza presumibilmente per evitare le polemiche - Non è così. La persona entrata nel locale ha ucciso due persone all'entrata del night club. Poi è entrata nel night club ed ha cominciato a colpire ed uccidere tutte le persone di cui si è avuta notizia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il killer travestito da Babbo Natale come i poliziotti: polemiche dopo l'attentato al night club

Today è in caricamento