rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Indonesia

Bali, il vulcano Agung fa paura: disposta l'evacuazione di 100mila persone

Da qualche giorno enormi colonne di fumo grigio si alzano al cielo dal vulcano. Già 40mila hanno abbandonato le proprie case in prossimità del vulcano

Sono circa 100mila le persone che devono essere evacuate dalla zona di pericolo attorno al vulcano Agung sull’isola indonesiana di Bali, secondo quanto riferito da funzionari locali che hanno fatto riferimento a una situazione di emergenza imminente. 

Circa 40.000 persone hanno già lasciato le comunità vicino al monte Agung, ma questa cifra dovrà essere più che raddoppiata, ha fatto sapere l’Agenzia per la riduzione dei disastri, mentre enormi colonne di fumo grigio si alzano al cielo dal vulcano

Già a settembre era tornato in attività, provocando la fuga di 140mila persone dall’area. Molti sono tornati dopo che l’attività del vulcano si è fermata, ma ora sono fuggiti di nuovo. Circa 30mila persone, ora sono evacuate.

I funzionari della protezione civile locale dicono che la nuova attività potrebbe rappresentare l’inizio di qualcosa di più grosso. Ma il centro di vulcanologia indonesiano ha invitato la gente alla calma, precisando che il livello di allerta non è stato ancora aumentato. “Ieri c’era fumo e vapore alto fino a 700 metri e la scorsa notte dei tremori per un po, circa tre ore”, ha detto Kasbani, che come molti indonesiani ha solo un nome. “La montagna – ha continuato – continua a espellere fumo, ma non c’è stata finora una grande eruzione”.

La zona di pericolo intorno al vulcano si estende per circa 10 chilometri.

Bali, lo spettacolare timelapse del vulcano Agung 

Tutti gli aeroporti sono bloccati e migliaia di turisti sono rimasti bloccati nella celebre isola, impossibilitati a partire. 

L'ultima grande eruzione del monte Agung risale al 1963: 1600 persone rimasero uccise. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bali, il vulcano Agung fa paura: disposta l'evacuazione di 100mila persone

Today è in caricamento