rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Iraq

"L'Isis usa i bambini come scudi umani", il video shock della Bbc

Le immagini del reportage testimoniano come alcuni combattenti dello Stato islamico cerchino di proteggersi da un raid aereo usando una donna e un bambino

Un video della Bbc mostra i bambini usati come scudi umani dall'Isis a Mosul, in Iraq.

Le immagini sono state girate dopo che una troupe ha avuto accesso sugli elicotteri militari dell'esercito iracheno utilizzati nelle missioni contro lo stato islamico. La reporter della Bbc, Nafiseh Kouhnavard, di origini persiane, racconta dei tanti civili ancora intrappolati a Mosul, dove è in corso il momento più delicato dell'offensiva per la riconquista della città.

A quel punto, il pilota ha uno scambio con il comando su una probabile fuga di alcuni militanti a bordo di un camion. Al pilota dell'elicottero viene chiesto di sparare, ma subito dopo si rende conto che non può aprire il fuoco in quanto si intravede un bimbo accanto a uno dei terroristi che lo tiene per mano e un altro poco più indietro insieme ad un altro.

"L'uomo è armato, ma c'e' anche un bambino", è la voce del militare iracheno. Il pilota quindi è costretto a spostare la mira per colpire un altro obiettivo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Isis usa i bambini come scudi umani", il video shock della Bbc

Today è in caricamento