rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
storie commoventi / Cina

La storia di Qian, atleta paraolimpica con un pallone al posto delle gambe

Conosciuta come "Basketball Girl", questa giovane cinese è diventata una campionessa di nuoto e ha vinto numerosi titoli nelle competizioni locali del suo paese. Qian ha perso le gambe in un incidente quando aveva appena quattro anni

Qian Hongyan è il simbolo del coraggio e della determinazione. Questa giovane ragazza cinese ha perso entrambe la gambe quando era piccola e ora è diventata una campionessa di nuoto che sogna di partecipare alle Paraolimpiadi.

Il suo nome era diventato tristemente famoso nel 2005, quando iniziarono a circolare le fotografie che la ritraevano senza gambe e con un pallone da basket come "protesi": la sua famiglia era troppo povera per permettersi altri. Nel 2000, quando aveva solo quattro anni, Qian Hongyan rimase vittima di un terribile incidente e i medici furono costretti ad amputarle entrambe le gambe per salvarle la vita. Secondo i media cinesi, ripresi dal Daily Mail, fu il nonno ad avere l'idea di usare il pallone da basket, con la quale la piccola Qian Hongyan poteva rimbalzare e muoversi aiutandosi tenendo nelle mani dei sostegni di legno.

Grazie a quelle foto, che le valsero il nome di "Basketball Girl", la sua storia divenne famosa e Qian Hongyan ricevette molte donazioni, che le permisero sia di continuare gli studi sia tempo dopo di farsi operare a Pechino e di avere un paio di gambe artificiali.

Quando i soldi finirono, la ragazza decise di costruirsi un futuro con lo sport, entrando a far parte di una delle squadre di nuoto per disabili più importanti della Cina. Dopo le prime difficoltà, Qian Hongyan è diventata sempre più brava, arrivando a vincere numerose competizioni locali, collezionando nel suo palmares diversi titoli nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Qian, atleta paraolimpica con un pallone al posto delle gambe

Today è in caricamento