rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Iraq

Iraq, è iniziata la decisiva battaglia di Mosul: "Libereremo la città dall'Isis"

La città irachena è in mano ai jihadisti dello Stato islamico dal giugno del 2014. Gli Usa: "Momento decisivo della nostra campagna per sconfiggere in modo definitivo lo Stato islamico, ci voranno settimane o forse mesi". Migliaia di combattenti curdi avanzano da est

Le operazioni per riconquistare Mosul, la città irachena in mano ai jihadisti dello Stato islamico (Isis) dal giugno del 2014, sono iniziate. Lo ha annunciato in un discorso alla tv il premier iracheno Haider al-Abadi.

IRAQ - "E' giunto il momento della vittoria e sono iniziate le operazioni per liberare Mosul", ha detto il premier alla nazione. Quindi, rivolgendosi alla popolazione di Mosul, ha aggiunto: "Oggi dichiaro l'inizio di queste operazioni per liberarvi dalla violenza e dal terrorismo" dello Stato Islamico. Abadi, comandante in capo delle forze armate irachene, ha fatto la propria dichiarazione circondato dai più alti ufficiali militari: "La forza che guida le operazioni di liberazione è il coraggioso esercito iracheno, insieme con la polizia nazionale, sono loro quelli che entreranno a Mosul, nessun altro".

USA - Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Ashton Carter, ha definito l'operazione per riconquistare Mosul "un momento decisivo della nostra campagna per sconfiggere in modo definitivo lo Stato islamico". "Siamo certi che i nostri partner iracheni sconfiggeranno il nostro comune nemico e libereranno Mosul e il resto dell'Iraq dall'odio e dalla brutalità dello Stato Islamico - ha aggiunto Carter - gli Stati Uniti e il resto della coalizione internazionale sono pronti a sostenere le forze di sicurezza irachene, i combattenti peshmerga (curdi, ndr) e il popolo iracheno nella difficile lotta". 

"CI VORRANNO SETTIMANE" - L'operazione lanciata dalle forze irachene per riconquistare ai jihadisti dell'Isis la città di Mosul potrebbe durare settimane, o forse di più. Lo ha affermato il generale Stephen Townsend, comandante della coalizione a guida Usa che combatte contro il gruppo jihadista. "Questa operazione per riprendere il controllo della seconda città irachena continuerà probabilmente per settimane, forse più" ha sottolineato in una nota. Il premier iracheno Haider al-Abadi stanotte ha annunciato l'avvio dell'attesa offensiva. "potrebbe rivelarsi una battaglia lunga e difficili, ma gli iracheni sono preparati e noi li appoggeremo" ha detto Townsend. Dopo al presa di Mosul da parte dell'Isis oltre due anni fa, gli usa hanno fondato una coalizione, oggi formata da oltre 60 Paesi, a sostegno della lotta ai jihadisti in Iraq e Siria. Townsend ha detto che la coalizione ha addestrato ed equipaggiato oltre 54mila soldati di Baghdad.

Offensiva a Mosul contro Isis (Ansa)

CURDI - Migliaia di combattenti curdi stanno avanzando verso i villaggi a Est di Mosul nell'ambito dell'offensiva lanciata dal governo di Baghdad per strappare la città ai jihadisti dello Stato islamico (Isis). "L'operazione a Khazir vede coinvolti 4.000 peshmerga su tre fronti per ripulire i villaggi occupati dall'Isis", si legge in una nota diffusa dal comando generale dei peshmerga. Nella nota si precisa che l'operazione viene condotta in pieno coordinamento con le forze federali irachene che si stanno muovendo da Sud e con la copertura aerea della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti. I comandanti peshmerga hanno rimarcato come questa sia la terza fase di un'operazione avviata nei mesi scorsi per riconquistare i villaggi della piana di Ninive dove vivevano le minoranze cristiana e curda kakai prima di essere conquistati dall'Isis nel 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iraq, è iniziata la decisiva battaglia di Mosul: "Libereremo la città dall'Isis"

Today è in caricamento