rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Urbanistica / Regno Unito

Londra, sciacalli "immobiliari" nella fabbrica dei Pink Floyd

Entrata nell'immaginario degli amanti del rock grazie alla copertina di "Animals", l'ex centrale elettrica di Battersea è ormai un centro residenziale. I lavori non sono ancora terminati ma il valore degli appartamenti è già alle stelle

LONDRA - Tutti gli amanti del rock la ricorderanno come la "fabbrica dei Pink Floyd". Il maiale che volava tra le ciminiere. Il cielo coperto dai fumi dell'allora centrale elettrica. Oggi, Battersea è (quasi) un centro residenziale di lusso. Quasi perché i lavori per cambiare il volto della centrale non sono ancora terminati ma i prezzi degli appartamenti sono già saliti del 40 percento.

Tutti merito, secondo quanto riporta il Daily Telegraph, degli investitori che hanno acquistato o "prenotato" le case a costi accessibili per averli fatti lievitare approfittando della crescente domanda di alloggi a Londra e del rialzo dei prezzi sul mercato immobiliare.

I lavori in corso nel mastodontico complesso immortalato nella copertina dell'album dei Pink Floyd 'Animals', porteranno alla realizzazione di quasi quattromila appartamenti in un progetto dal costo di 8 miliardi di sterline. 

Il sospetto, come spiega un articolo di Anna White, è che nella prima fase di costruzione degli appartamenti la maggior parte di essi sia stata riservata agli investitori e agli acquirenti stranieri che poi hanno aspettato che il mercato risalisse per gonfiare i prezzi. "Tecnicamente non c'e' niente di illegale", ha spiegato un esperto del settore immobiliare ma "in un periodo di 'febbre immobiliare' e inflazione dei prezzi dovrebbero essere posti dei paletti per evitare questi casi di vero e proprio sciacallaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Londra, sciacalli "immobiliari" nella fabbrica dei Pink Floyd

Today è in caricamento