rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Isis

Stuprata da dieci miliziani dell'Isis, bimba di 9 anni è incinta

Il dramma di una piccola bambina yazida, sequestrata dai miliziani con tutta la sua famiglia e violentata durante la prigionia. I medici: "E' troppo giovane, potrebbe non reggere al parto"

Ha solo 9 anni ed è incinta. L'orrore dell'Isis è anche nel volto di una bambina yazida rimasta nelle mani degli jihadisti per quasi un anno e stuprata da una decina di miliziani durante la prigionia. 

La bimba, che è di religione cristiana, è stata portata via dall'Iraq da una ong curda e attualmente è affidata alle cure di un'organizzazione umanitaria in Germania. Il suo dramma è stato raccontato dal quotidiano britannico The Independent.

Secondo Yousif Daoud, un operatore umanitario appena tornato dalla regione, gli abusi subiti hanno lasciato la piccola "traumatizzata mentalmente e fisicamente". Non solo: "E' così giovane che potrebbe non reggere al parto; e anche il taglio cesareo è pericoloso", ha raccontato al giornale canadese Toronto Star

Quando la bimba è stata trovata era "in pessime condizioni. Era stata violentata da non meno di una decina di uomini, la gran parte miliziani che stanno sulla linea del fronte o ' futuri kamikaze', a cui le ragazzine vengono date come ricompensa".

Tikrit, la sconfitta dell'Isis © Infophoto

Oggi, questa piccola vittima dell'orrore è il simbolo del dramma del popolo yazida: solo mercoledì scorso l'Isis ha rilasciato 216 yazidi tenuti in ostaggio per otto mesi. Tra loro c'erano quaranta bambini, molti dei quali vittime di violenze e abusi da parte dei loro rapitori. Il merito della liberazione, secondo gli osservatori, è da attribuire ai pesmerga curdi che hanno iniziato ad avvicinarsi alle posizioni degli jihadisti, costringendoli alla ritirata "Ci hanno fatto credere che ci avrebbero giustiziato - hanno raccontato i profughi - ma poi ci hanno messo su alcuni minibus che ci hanno condotto agli avamposti curdi".

La bimba di 9 anni incinta, invece, fa parte di un gruppo liberate in precedenza, in tutto alcune centinaia di donne e ragazzine, che sono rientrate nelle loro terre, il Kurdistan. Ora la piccola si trova in Germania dove è stata presa in cura dalla ong che opera nei territori vittime degli attacchi dell'Isis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stuprata da dieci miliziani dell'Isis, bimba di 9 anni è incinta

Today è in caricamento