rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Turchia

Bimba di 4 anni morta in un naufragio, il papà: "Non sono riuscito a salvarla"

Il gommone, carico di migranti, avrebbe iniziato ad imbarcare acqua al largo della costa turca

Naufragio di migranti nel Mar Egeo. Il corpo di una bambina di quattro anni è stato recuperato dalla Guardia Costiera turca intervenuta per soccorrere un gruppo a bordo di un gommone che imbarcava acqua al largo della Turchia. Non è chiaro quante persone fossero a bordo del gommone, naufragato all'altezza del distretto di Kusadasi, nella provincia sudoccidentale di Aydin.

Secondo i media turchi le operazioni di salvataggio e ricerca dei dispersi sono ancora in corso. I migranti a bordo sarebbero di nazionalità irachena. Almeno 46 persone sono state salvate, tra i superstiti anche donne e bambini.

"Ho salvato due miei figli, ma non ho potuto salvare l’altra", ha detto il padre, un migrante iracheno, Mohammed Fadil, secondo quanto scrive Askanews. L'uomo ha accusato apertamente la guardia costiera greca. "C’erano onde alte, pensavamo che venissero a salvarci. Ci hanno detto di spegnere il motore. Poi hanno legato la nostra barca alla loro con un cavo e hanno cominciato a farci girare in tondo. E0 stato così disumano, hanno cercato di ucciderci". 

Unicef, 15 bambini morti di freddo e stenti in Siria

Intanto, secondo l'UNICEF, almeno 8 bambini sono morti  al confine sud occidentale della Siria con la Giordania a causa del freddo e delle precarie condizioni di vita. Molte delle vittime avevano meno di 4 mesi e il più piccolo era nato da solo un’ora. 

"A Rukban, dove l’80% delle circa 45.000 persone sono donne e bambini, il freddo intenso e la mancanza di cure mediche per le madri prima e durante il parto e per i neonati, hanno acuito le già difficili condizioni di vita per i bambini e le loro famiglie", ha fatto sapere Geert Cappelaere, Direttore regionale dell’UNICEF in Medio Oriente e in Nord Africa.

Altri sette bambini sarebbero morti nella Siria Orientale. Secondo l'UNICEF le dure violenze ad Hajin nell’area di Deir-Ez-Zor hanno causato lo sfollamento di circa 10.000 persone dallo scorso dicembre. Il viaggio difficile e pericoloso avrebbe causato la morte di 7 bambini, molti con meno di un anno di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di 4 anni morta in un naufragio, il papà: "Non sono riuscito a salvarla"

Today è in caricamento