rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Cina

Bimba piange sangue, la scoperta dei medici: "Colpa di una vecchia lente a contatto"

Il caso di questa bimba è finito su una rivista medica. Nessuno poteva immaginare l'origine del disturbo: non c'è molta letteratura medica su casi di bambini e lenti a contatto "perse"

Il mistero della bambina undicenne di Hong Kong che piangeva lacrime di sangue è stato risolto dai medici nella maniera più incredibile.

La piccola si era recata inizialmente dal proprio medico di famiglia perché lamentava un fastidio agli occhi. Il dottore le diagnosticò un colazio, una piccola cisti all'interno della palpebra e le diede un collirio come cura. La bambina seguì diligentemente le sue istruzioni ma la mattina dopo si svegliò piangendo sangue.

Un equipe di medici la visitò, compreso uno specialista oftalmologo. Per i dottori la causa di tutto era una grossa cisti che premeva sulla parte alta dell'occhio, rilevata anche dalla Tac. Quando però provarono a sollevare la palpebra della bambina per controllare meglio, sono rimasti senza parola: proprio lì si era annidiata una vecchia lente a contatto che, una volta sollevata la pelle, è scivolata via.

Ma come ci era finita? Sotto shock, la mamma si è ricordata improvvisamente di aver perso una lente a contatto due anni fa, senza rendersi conto che questa era finita nell'occhio della figlia. I medici hanno descritto il caso della bimba nella rivista medica BMJ Case Reports, spiegando perché è stato così difficile diagnosticare l'origine del problema che affliggeva la bimba: non c'è molta letteratura medica su casi di bambini e lenti a contatto "perse".

I dottori sono stati tratti in inganno anche dai risultati della Tac: l'esame dei referti può portare a considerazione erronee se non viene presa in considerazione l'ipotesi della presenza della lente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba piange sangue, la scoperta dei medici: "Colpa di una vecchia lente a contatto"

Today è in caricamento