rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Austria

Migranti, l'Austria manda i soldati al Brennero: l'Italia protesta

Irritazione del ministero dell'Interno italiano che si dice sorpreso dall'iniziativa austriaca che ha inviato 70 militari a pattugliare strade, autostrade e treni al valico del Brennero: "Iniziativa ingiustificata"

PASSO DEL BRENNERO (Italia - Austria) - Saranno 70 i soldati austriaci che sin da subito saranno operativi nell'ambito dell'assistenza alla polizia sui controlli nei punti critici e nella zona prossima al confine con l'Italia. Ad annunciarlo sono stati il direttore della Polizia del Tirolo, Helmut Tomac ed il comandante militare del Tirolo, Herbert Bauer.

Al valico del Brennero non saranno schierati né carri armati né soldati:  "Se la situazione al Brennero è stabile, nel mese di luglio si sono verificati maggiori tentativi di ingresso a bordo dei treni merci. Con l'utilizzo delle forze armate sarà aumentata sia l'intensità che la qualità dei controlli". 

Secondo le autorità austriache i tentativi di ingressi di migranti nel loro territorio sono costanti, tra i 10 e i 25 al giorno con punte di 45 nel fine settimane. La polizia tedesca al valico tra Tirolo e Baviera nel solo mese di luglio ha controllato 1.100 profughi inibendo l'ingresso in Germania a circa il 40 per cento. 

Dove saranno schierati i militari austriaci

L'apparato militare non sarà presente direttamente alla frontiera del Brennero ma procederà a pattugliare treni, strade e autostrade.

La protesta del Governo italiano

Dal ministero dell'interno traspare irritazione: il Viminale considera sorprendente e non giustificata l'iniziativa di inviare 70 militari al Brennero sottolineando come "la situazione sia assolutamente tranquilla". Il ministro dell'Interno Marco Minniti, avrebbe chiesto al Dipartimento della Pubblica sicurezza di fare un passo verso i propri omologhi austriaci.

"Iniziative unilaterali come quelle di queste ore, infatti - fanno notare al Viminale - rischiano di pregiudicare il positivo lavoro di cooperazione che quotidianamente viene svolto e che sinora ha prodotto eccellenti risultati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, l'Austria manda i soldati al Brennero: l'Italia protesta

Today è in caricamento