rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Brexit, parla la May: “Usciremo dall'Europa il 29 marzo 2019 alle 23”

La premier britannica ha ufficializzato la data stabilita con un emendamento alla legge che prevede l'uscita del Regno Unito dall'Europa. L'avvertimento: “Non sarà tollerato alcun tentativo di minare questo processo”

Theresa May, la premier britannica, lancia un avvertimento ai ribelli filo-Ue nei Tory: “Non sarà tollerato alcun tentativo di minare la Brexit”.  Un monito che è arrivato in contemporanea con l’annuncio della data e dell’ora esatta in cui si consumerà l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, scrive in esclusiva il Telegraph: alle 23:00 (ora di Londra) del 29 marzo 2019.

L’emendamento, voluto da May, sarà dibattuto la settimana prossima alla Camera dei comuni e costringerà i deputati a esprimersi apertamente sulla questione. Sul Telegraph la premier ha avvertito i deputati conservatori meno affini alla Brexit di non tentare di usare il passaggio della legge sull’uscita dall’Ue in Parlamento per cercare di “rallentare o fermare” la Brexit.

Nell’articolo sul quotidiano May scrive: “Non tollereremo tentativi di qualsiasi frangia di usare il processo di emendamenti alla Legge come meccanismo per cercare di bloccare le volontà democratiche dei britannici cercando di rallentare o fermare l’uscita dall’Unione europea. Il popolo britannico è stato chiaro – ha scritto – Lo stesso Parlamento ha votato per l’Articolo 50 e per la Legge in seconda lettura. Lasceremo l’Ue il 29 marzo 2019”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, parla la May: “Usciremo dall'Europa il 29 marzo 2019 alle 23”

Today è in caricamento