rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Brexit, la voce da Londra: "Tutto rinviato fino al 2019, ci sono troppe difficoltà"

L'addio definitivo del Regno Unito all'Unione Europea potrebbe essere rinviato addirittura a fine 2019, a causa delle difficoltà da parte dell'amministrazione britannica di mettere in piedi l'apparato burocratico necessario: "Non sanno nemmeno da dove iniziare"

Altro che tempi brevi, altro che cambiamenti repentini. La Brexit, ovvero l'addio definitivo del Regno Unito all'Unione Europea potrebbe essere rinviata addirittura a fine 2019, a causa delle difficoltà da parte dell'amministrazione britannica di mettere in piedi l'apparato burocratico necessario per avviare la procedura di uscita, ma anche in considerazione delle elezioni francesi e tedesche del prossimo anno.

Il Sunday Times cita oggi fonti vicine al nuovo governo di Theresa May, secondo le quali dei ministri del gabinetto conservatore avrebbero informato privatamente del 'rinvio' alcune importanti figure della City.

Theresa May, secondo la road map più accreditata finora, dovrebbe fare ricorso all'Articolo 50 del Trattato di Lisbona, a gennaio prossimo, per avere poi due anni di tempo per negoziare i termini di separazione dall'Ue. Ma, nonostante la forte pressione politica, specie da parte di alcune capitali europee, affinché si attenga puntualmente a questa tabella di marcia, potrebbe invece essere costretta a rinviarla perché il nuovo ministero appositamente creato per la Brexit e i dipartimenti per il commercio internazionale non saranno pronti a rispettare queste scadenze.

"Non hanno le infrastrutture sufficienti per le persone che devono chiamare" per avviare i negoziati "non sanno neppure quali sono le questioni da affrontare quando cominceranno a negoziare con l'Europa", riferiscono alcune fonti di governo. A questo si aggiungono le elezioni presidenziali francesi, il 23 aprile e il 7 maggio 2017, e le politiche in Germania nell'autunno dello stesso anno.

Brexit, il trionfo degli euroscettici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, la voce da Londra: "Tutto rinviato fino al 2019, ci sono troppe difficoltà"

Today è in caricamento