rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
TERRORISMO / Turchia

Smantellata cellula turca di Al Qaeda: voleva colpire sinagoga e ambasciata Usa

Il nucleo antiterrorismo della polizia ha arrestato a Corlu, non lontano dal confine con la Grecia 8 turchi, due azeri, due ceceni e sequestrato 22 chili di esplosivo

La polizia turca ha smantellato lo scorso febbraio una cellula di Al Qaeda a Tekirdag, nella parte europea della Turchia. Lo rendono noto i quotidiani nazionali.
Secondo le forze dell'ordine la cellula stava preparando attentati contro l'ambasciata statunitense di Ankara e una sinagoga nella parte europea di Istanbul.

Stando a quanto riporta Cnnturk, il nucleo antiterrorismo della polizia ha arrestato a Corlu, non lontano dal confine con la Grecia 8 turchi, due azeri, due ceceni e sequestrato 22 chili di esplosivo.

I documenti trovati durante l'operazione hanno rilevato che fra gli obiettivi c'erano non solo l'ambasciata americana di Ankara e una sinagoga di Istanbul, ma anche il museo privato Koc.

L'ambasciata americana è già stata oggetto di un attacco kamikaze lo scorso primo febbraio e ha causato la morte di una guardia di sicurezza turca. L'attentato è stato rivendicato dal DHKP-C, Il Partito del fonte nazionale per la liberazione del Popolo, un movimento dell'estrema sinistra turca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata cellula turca di Al Qaeda: voleva colpire sinagoga e ambasciata Usa

Today è in caricamento