rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Scatta l'allarme per le centrali nucleari Usa: "Vecchie e difettose"

I reattori sono vecchi e difettosi, e andrebbero sostituiti con tecnologie più moderne. Lo denuncia l'ex capo della Nuclear Regulatory Commission

Negli Stati Uniti le 104 centrali nucleari disseminate nel paese presentano problemi di sicurezza. Il motivo è presto spiegato: i reattori sono vecchi e difettosi, e andrebbero sostituiti con tecnologie più moderne.

Il New York Times segnala che la denuncia sui problemi di sicurezza proviene da Gregory B. Jaczko, ex capo della Nrc, la Nuclear Regulatory Commission, l'authority Usa per il nucleare, durante il suo intervento alla Carnegie International Conference di Washington in una sessione incentrata sull'incidente del 2011 nella centrale atomica giapponese di Fukushima Daiichi 1. Le parole di Laczko sono un vero e proprio campanello d'allarme: "Continuare a mettere cerotti su cerotti non risolve certo il problema", ha detto Jaczko, deplorando la Nrc che vorrebbe consentire una seconda estensione ventennale alla vita dei reattori, inizialmente autorizzati per soli quarant'anni, mentre ora rischiano di rimanere operatativi per ben ottanta.

L'ex dirigente della Commissione non consiglia ovviamente di spegnere tutti i reattori contemporaneamente; bisognerebbe invece scaglionare l'operazione piuttosto che continuare a estendere i loro anni di vita, con tutti i rischi che questo comporta. Immediate le proteste e le reazioni dell'industria. Jaczko si era polemicamente dimesso dal suo incarico lo scorso maggio perche' isolato, all'interno della stessa Nrc, sulle sue richieste di regole piu' stringenti per gli impianti nucleari.

L'anno scorso l'uragano Sandy ha colpito duramente le centrali nucleari. Le utilities elettriche hanno dovuto bloccare diversi reattori nucleari nel New Jersey ed New York per evitare che il disastro di Sandy diventasse qualcosa di ancora più disastrosamente pericoloso. Nel New Jersey, lo Stato più colpito e danneggiato da Sandy, il reattore 1 della centrale nucleare di Salem era stato fermato manualmente e "ha perso la circolazione in una parte dell'impianto a causa delle complicazioni causate dall'elevato livello delle acque e dei detriti causati dall'uragano. Il reattore 2 di Salem 2 reattore era già stato fermato, così come la centrale di Oyster Creek, dove era stato dichiarato un  "unusual event" a causa dell'alto livello delle acque del reattore. Nel reattore 2 di Nine Mile Point si era verificato un calo di potenza a causa di forti venti e l'energia esterna per la centrale viene fornita da generatori diesel di emergenza. In Pennsylvania i due reattori nucleari vicino a Limerick Philadelphia hanno ridotto in modo significativo la produzione di energia, rispettivamente del 48 e del 27%. La Nrc minimizzò e sottolineò che le centrali nucleari avevano sostanzialmente retto l'urto e che l'allarme era stato lanciato in tempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allarme per le centrali nucleari Usa: "Vecchie e difettose"

Today è in caricamento