rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Germania / Germania

Apre il primo centro di accoglienza per profughi gay

Il centro per rifugiati omosessuali di Norimberga, che può accogliere otto persone, è il primo di questo genere. Un altro, più grande, aprirà le sue porte a febbraio a Berlino.

A Norimberga, in Germania, è stata approntata una struttura di accoglienza per rifugiati omosessuali. E' il primo centro di questo genere nel paese, che sarà seguito da un altro, più grande, che aprirà le sue porte a febbraio a Berlino.

Il centro per rifugiati omosessuali di Norimberga, che può accogliere otto persone, è ancora vuoto: "Ancora non ci abita nessuno - ha spiegato Michael Glas, responsabile dell'associazione "Fliederlich" promotrice del progetto - ma è questione di un giorno o due, i locali sono pronti". "Hanno presentato domanda quattro persone provenienti dall'Iran, Iraq, Siria ed Etiopia" per essere ospitati in questa piccola casa a due piani in grado di accogliere in totale otto persone. "I pregiudizi non muoiono magicamente una volta oltrepassate le frontiere", sottolinea Glas, spiegando che gli omosessuali minacciati nei loro Paesi lo sono ugualmente in Germania.

A Berlino, la struttura di accoglienza che avrà una capacità di circa 120 posti, sarà inaugurata a fine febbraio, ha spiegato al quotidiano "Neues Deutschland" Marcel de Groot, responsabile dell'associazione "Schwulenberatung" che gestirà il centro.

Ora come ora non esistono dati ufficiali su violenze o maltrattamenti nei confronti di migranti omosessuali all'interno dei centri profughi dislocati nei vari Laender tedeschi. Secondo l'associazione di gay e lesbiche di Berlino-Brandeburgo (LSVD), tra agosto e dicembre 2015, poco meno di un centinaio di persone avrebbero segnalato aggressioni in questi due Laender.

Migranti © Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il primo centro di accoglienza per profughi gay

Today è in caricamento