"Cesare Battisti è sparito da giorni, temeva Bolsonaro"

Il nuovo presidente ha "promesso" all'Italia l'estradizione dell'ex terrorista. Battisti non può uscire dal Brasile, ma è libero di circolare in tutto il Paese

Parlare di fuga, oggi come oggi, non è corretto. Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Pac che da anni si trova in Brasile, è però irreperibile da giorni, secondo La Stampa. "Era qui domenica, poi non l'ho visto più", dicono i testimoni di Cananeia dove abita da aprile, sentiti dal quotidiano di Torino. Domenica scorsa l'ultra conservatore Jair Bolsonaro ha vinto le elezioni presidenziali promettendo all'Italia l'estradizione del latitante protetto in Brasile grazie all`ex presidente Lula da Silva che impedì per decreto l'estradizione.

Secondo un vicino di casa "da lunedì non c`è nessuno in casa, la sua Prisma grigia è parcheggiata nel cortiletto, da fuori sembra tutto in ordine, come quando parte per le ferie. Mario racconta che ultimamente c'è stato molto movimento, c'era una coppia straniera con un bambino. Dalla descrizione dovrebbe essere Valentine, la figlia maggiore di Battisti, che oggi ha 33 anni e fino ad ora era venuta solo due volte a visitarlo in Brasile".

La fuga di Cesare Battisti ha le ore contate?

"Al baretto dove compra le ricariche telefoniche almeno due volte a settimana non lo vedono da dieci giorni", si legge ancora. Il direttore del tribunale di Cananeia Anderson Nascimento dice: "Il braccialetto elettronico è stato tolto in aprile, il mese dopo è caduto anche l`obbligo di firma una volta al mese" e "all'ambasciata italiana confermano che Battisti non può uscire dal Brasile, ma che è libero di circolare in tutto il Paese". Nel settembre di un anno fa il governo italiano aveva già chiesto al Brasile di rivedere la decisione di Lula. Un mese dopo, Battisti era stato arrestato dalla polizia brasiliana mentre tentava di varcare la frontiera con la Bolivia con 6 mila dollari e 1.300 euro in contanti non dichiarati. Tre giorni dopo l'arresto, Battisti venne rilasciato, con l'obbligo di dimora. In quella occasione, il ministro della Giustizia Torquato Jardim affermò che l'ex terrorista avrebbe violato "la fiducia concessagli dal Brasile".

battisti ansa infografica-2

Focus: chi è Cesare Battisti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Il portafoglio elettorale: perché le tasse saranno la chiave delle Europee

  • Economia

    Bollette a 28 giorni, perché c'è speranza per i rimborsi

  • Mondo

    Liberato Alessandro Sandrini: era stato rapito nel 2016

  • Economia

    Bollette gas e luce, tra costi nascosti e tasse le italiane tra le più care d'Europa

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento