rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Medioriente

Medioriente, le condizioni di Hamas "per dieci anni di pace"

Al Jazeera riprende i dieci punti proposti dal governo palestinese a quello israeliano. Poi le accuse a Israele: "Ha accettato la proposta egiziana solo per legittimare nuovi raid su Gaza"

Hamas ha presentato una propria proposta di cessate il fuoco, in cui afferma di essere pronto a mettere fine alle ostilità per 10 anni, a patto che Israele accolga le sue richieste. La proposta è arrivata all'indomani dell'iniziativa egiziana per una tregua, accettata da Israele ma respinta dal movimento palestinese.

Le condizioni poste da Hamas e presentata oggi ad al Jazeera da Amzi Bishara, ex leader del partito israeliano Balad, fondato da intellettuali arabo-israeliani, sono: 

- Rilascio di tutti i palestinesi liberati in occasione dello scambio di prigionieri con il soldato israeliano Schalit e riarrestati il mese scorso durante le operazioni di polizia per la cattura degli assassini dei tre studenti israeliani; 

- Apertura dei valichi di frontiera tra Gaza e Israele per consentire il passaggio di merci e persone; 

- Monitoraggio internazionale del porto di Gaza al posto dell'attuale blocco israeliano.

Scappato da Israele nel 2007 dopo essere stato accusato di aver aiutato il movimento sciita libanese Hezbollah, Bishara ha dichiarato all'emittente araba che il conflitto in corso tra Israele e palestinese potrebbe concludersi nell'arco dei prossimi due giorni.

Stando a quanto riportato dal Jerusalem Post, Bishara ha accusato Israele di aver accettato la proposta egiziana solo per legittimare nuovi raid a Gaza. Secondo la sua ricostruzione, la proposta egiziana avrebbe interrotto i negoziati in corso da giorni tra i movimenti palestinesi e autorità internazionali, pronte ad accogliere le richieste di Hamas. Per Bashara dovrebbero essere Turchia e Qatar, insieme a Stati Uniti e ad altre potenze occidentali, a guidare i negoziati tra Israele e Hamas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medioriente, le condizioni di Hamas "per dieci anni di pace"

Today è in caricamento