rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Strage al centro per disabili, uccisi i killer: "Coppia di origine araba"

Due killer, un uomo e una donna armati fino ai denti, hanno freddato quattordici persone in un centro disabili in California. Poi la fuga in auto, l'inseguimento in diretta tv e l'uccisione. Ecco chi sono i due killer

Hanno sparato all'impazzata per trenta lunghi secondi, si sono fermati per ricaricare e hanno colpito ancora. Poi la fuga a bordo di un Suv nero, mentre sul posto intervenivano la polizia locale e le squadre di artificieri per far brillare un pacco sospetto nell'edificio. E' lo scenario da incubo della strage di San Bernardino, in California, dove mercoledì mattina quattordici persone sono state uccise e diciassette ferite in quello che, ora dopo ora, assume sempre più l’aspetto di un attacco terrorista. Un attacco studiato nei minimi dettagli.

CHI SONO I KILLER - L'attacco sarebbe stato pianificato da una coppia di origine araba: si tratta di Syed Farook - 28enne cittadino americano di origine araba, musulmano - e Tashfeen Malik, sua moglie, 27 anni. I due, che hanno un figlio di sei mesi, sono entrati in azione mentre nel centro di assistenza per disabili era in corso la festa di Natale. Gli agenti hanno ricevuto una segnalazione che li ha portati a un indirizzo nella cittadina di Redlands, nella contea di San Bernardino, dove il Suv è stato avvistato. E' iniziato un inseguimento le cui immagini sono state trasmesse in diretta tv e uno scontro a fuoco tra la polizia e gli assassini che si sono sbarazzati di diversi tubi esplosivi lanciandoli dal finestrino. I due killer sono stati uccisi. Nello scontro a fuoco è rimasto ferito anche un poliziotto, ma le sue condizioni non sono gravi.

L'INSEGUIMENTO IN DIRETTA TV: GUARDA IL VIDEO

san bernardino suv video-2

OBAMA SOTTO SHOCK - Sulla strage è intervenuto anche il presidente Barack Obama, che è tornato a evocare la necessità di cambiare le leggi che regolano la possibilità di comprare armi negli Stati Uniti: "Dobbiamo fare qualcosa perché eventi di queto tipo non accaddano più, servono maggiori controlli delle armi. Come sapete in America in base alla legge antiterrorismo abbiamo una "No fly list", una lista di persone che non possono volare, prendere l'aereo. Bene, le stesse persone secondo la legge potrebbero entrare in un negozio e comprare armi. Ecco, questa è una legge che deve essere cambiata".

STRAGE DI SAN BERNARDINO | INFOPHOTO

TERRORE AL CENTRO DISABILI: LA SCENA DALL'INTERNO

san bernardino interno video-2

TERRORISMO INTERNO? - Il punto sulle indagini, intanto, non consente ancora di definire integralmente la dinamica e soprattutto il movente della vicenda. Come ha fatto sapere l'Fbi - che sta lavorando insieme alle autorità locali - non è ancora chiaro se si tratti di "terrorismo interno". Questo mentre fonti citate dal New York Times sostengono che Farook di recente aveva avuto una lite con i suoi colleghi. La strage è stata condannata anche dalla comunità musulmana di California: "La comunità americana - ha detto Hussam Ayloush, direttore del consiglio per le relazioni islamico-americana - condanna senza esitazioni quanto accaduto e si schiera fianco a fianco con i suoi concittadini americani nel ripudiare simili atti di violenza".

California, strage al centro disabili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage al centro per disabili, uccisi i killer: "Coppia di origine araba"

Today è in caricamento