rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maternità / Cina

Coppia muore in un incidente stradale, quattro anni dopo nasce loro figlio

Shen e Liu erano sposati da due anni quando hanno deciso di provare la fecondazione in vitro. Dopo la tragedia i genitori della coppia hanno lottato per ottenere la custodia degli embrioni. Lo scorso dicembre, grazie ad una madre surrogata, è nato il piccolo Tiantian

Shen Jie and Liu Xi non riuscivano ad avere un figlio da vivi, ce l'hanno fatta da morti. Miracoli della medicina. Tiantian ha già compiuto i suoi primi cento giorni: è nato lo scorso dicembre in un ospedale di Guangzhou, in Cina. I suoi genitori sono morti in un incidente quattro anni fa.

Shen e Liu erano sposati da due anni quando hanno deciso di provare la fecondazione in vitro. Nel marzo 2013, cinque giorni prima del trapianto di uno degli embrioni fecondati a Liu, la coppia è morta in un incidente automobilistico nella provincia costiera cinese di Jiangsu.

La battaglia legale per ottenere la custodia degli embrioni

Dopo quella tragedia, i genitori di Shen e Liu hanno combattuto per ottenere la custodia dei quattro embrioni congelati lasciati dai loro figli. Al termine di una battaglia legale senza precedenti durata oltre tre anni , i due neo nonni hanno ottenuto la custodia degli embrioni e nel gennaio del 2017, con l'aiuto di un'agenzia di maternità surrogata, hanno raggiunto il Laos per trovare una madre (la maternità surrogata è illegale in Cina).

Cina, il piccolo Tiantian nasce 4 anni dopo la morte dei genitori

Lo scorso dicembre il "miracolo" si è compiuto. Tiantian (che significa "dolce") è nato quattro anni dopo la morte dei suoi genitori e il mese scorso i suoi nonni (che hanno ottenuto la custodia del piccolo) hanno dato una piccola festa per celebrare i suoi cento giorni. "Gli occhi di Tiantian assomigliano a quelli di mia figlia ma, nel complesso, assomiglia più a suo padre", ha detto al quotidiano Beijing News la madre di Liu, Hu Xinxian. In seguito al parto, i nonni hanno dovuto sottoporsi al test del Dna per provare il legame di parentela con Tiantian.

"Al bambino diremo la verità, ma non adesso"

I nonni del piccolo non hanno ancora deciso quando Tiantian conoscerà la verità sul suo passato. Shen Xinan, nonno paterno del bambino, ha detto a Beijing News che fino a quando Tiantian non sarà più grande gli diranno che i suoi genitori sono all'estero. "Ma in futuro - ha assicurato Shen - gli diremo sicuramente la verità. Come potremmo non farlo?".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia muore in un incidente stradale, quattro anni dopo nasce loro figlio

Today è in caricamento