rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cina / Cina

Cina, in fuga il dissidente Chen Guangcheng

L'attivista si trovava agli arresti domiciliari, e in video diffuso oggi si rivolge direttamente al premier Wen Jiabao

E’ uno degli attivisti cinesi più conosciuti in occidente Chen Guanghcheng, l’uomo che si è battuto per denunciare le sterilizzazioni e gli aborti forzati a cui sono costrette molte donne nel suo Paese. Il dissidente cieco ha passato 4 anni in carcere, e si trovava agli arresti domiciliari quando domenica è riuscito a scappare dalla sua abitazione di Dongshigu, nella provincia di Shandong.


E’ giallo sulla sua scomparsa, ma He Peirong, un’altra attivista molto conosciuta in Cina, ha affermato di averlo aiutato nella fuga, e di averlo portato in un “posto sicuro”. Lo stesso Bob Fu, fondadore dell’associazione con sede negli Stati Uniti ChinaAid, ha dichiarato alla Bbc che “Chen si trova ora in un posto sicuro a Pechino. Questo è quanto posso dirvi”. Secondo alcuni voci, Chen sarebbe riuscito a raggiungere l’ambasciata americana, ma la notizia è stata smentita da He, mentre i diplomatici statunitensi hanno risposto con un “no comment”.


Chen ha rilasciato un video dove si rivolge direttamente al premier cinese Wen Jiabao. Nel filmato, pubblicato sul sito Boxun, il dissidente ha chiesto che vengano svolte delle indagini e che vengano puniti i funzionari che hanno picchiato i suoi familiari (di cui fornisce anche i nomi), che venga garantita la sicurezza dei suoi cari e che tutti i casi di corruzione vengano portati in tribunale, come scritto nella legge cinese.  


“Io posso anche essere libero, ma sono preoccupato per la mia famiglia”, dice Chen nel video. “Mia moglie, mia figlia, mia madre. A causa della mia fuga temo che possano diventare il bersaglio di altri abusi”. La polizia cinese si è più volte scagliata contro le persone vicine all’attivista, tanto da impedire alla figlia di andare a scuola. Anche alcuni simpatizzanti, che avevano tentato di recarsi a casa del dissidente, hanno denunciato maltrattamenti da parte delle forze dell’ordine. Lo stesso attore Cristian Bale aveva provato a dicembre ad incontrare Chen, ma era stato allontanato dalla polizia che sorvegliava la sua abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cina, in fuga il dissidente Chen Guangcheng

Today è in caricamento