rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

Corea del Nord, i missili intercontinentali mostrati al mondo: "Pronti a rispondere col nucleare"

Pyongyang è pronta a rispondere a "qualsiasi attacco nucleare" statunitense con le stesse armi. Missili intercontinentali "sfilano" in piazza durante la parata. Intanto l'autorevole sito "38 North" ha segnalato che il sito nucleare di Punggye-ri è pronto per la nuova esplosione

La Corea del Nord è pronta a rispondere a "qualsiasi attacco nucleare" statunitense con le stesse armi: lo ha affermato il numero due del regine di Pyongyang, Choe Ryong-Hae, in un discorso tenuto durante la grande parata nazionale di Pyongyang. La televisione di Stato ha mostrato migliaia di soldati in marcia e la "sfilata" di prototipi dei missili intercontinentali KN-08 e KN-14, trasportati su camion.

LA PARATA - Migliaia di militari sono stati schierati a Pyongyang, ufficialmente per celebrare i 105 anni dalla nascita del "Presidente eterno", Kim il-Sung, ma anche per dare una dimostrazione di forza sia all'Amministrazione Trump sia ai suoi principali alleati regionali, Corea del Sud e Giappone. Secondo gli analisti militari tali missili potrebbero un giorno essere in grado di colpire bersagli fino agli Stati Uniti continentali, anche se la Corea del Nord non li ha ancora testati. Nel corteo sfilano poi carri armati, lanciarazzi multipli, pezzi d'artiglieria e un missile a combustibile solido progettato per essere sparato da sottomarini.

NUOVO TEST - L'autorevole sito "38 North" ha segnalato che, sulla base delle sua analisi di foto satellitari, il sito nucleare di Punggye-ri sarebbe pronto per una nuova esplosione. Analisti ritengono che essa potrebbe aver luogo oggi o domani, nel 105mo anniversario della nascita del defunto fondatore della Repubblica popolare democratica di Corea Kim Il Sung, "presidente eterno" e nonno dell'attuale leader. Secondo diverse fonti, gli Usa stanno valutando le opzioni da un punto di vista militare per rispondere con un atto di forza all'eventuale sesto test atomico nordcoreano.

CINA - La Cina auspica una cooperazione con la Russia per "contribuire ad allentare il più rapidamente possibile" la tensione" fra Stati Uniti e Corea del Nord: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. "Impedire la guerra e il caos nella penisola coreana è nostro interesse comune, l'obbiettivo comune dei nostri due Paesi è di far tornare le parti al tavolo negoziale" ha concluso Wang al termine di un colloquio telefonico con l'omologo russo, Sergey Lavrov, alludendo ai negoziati a sei (le due Coree, Giappone, Russia, Cina e Stati Uniti) interrotti ormai da anni.

Vita quotidiana nella Corea di Kim Jong-Un (Ansa)

VOLI SOSPESI - Air China ha deciso di sospendere i suoi voli da Pechino a Pyongyang a partire da lunedì. Lo ha annunciato la televisione di Stato CCTV sul suo sito. La decisione potrebbe non essere estranea alla notizia di una aumentata attività presso un sito utilizzato dalla Corea del Nord per effettuare i suoi test nucleari in vista del 105esimo anniversario domani della nascita del fondatore del Paese Kim Il-Sung. La notizia alimenta i timori di un possibile sesto test nucleare. 

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, i missili intercontinentali mostrati al mondo: "Pronti a rispondere col nucleare"

Today è in caricamento