rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
dall'estero

Corea del Nord: "Pronti a un attacco nucleare contro gli Usa"

In risposta a esercitazioni Seul-Washington Pyongyang avverte: "La Corea del Nord ha le capacità di lanciare un attacco preventivo"

Il ministro degli Esteri della Corea del Nord, Ri Su Yong, parlando oggi alla Conferenza Onu sul disarmo a Ginevra, ha avvertito che Pyongyang ha la capacità di lanciare un "attacco preventivo" nucleare contro gli Stati uniti, alla luce delle esercitazioni militari Stati Uniti-Corea del Sud iniziate questa settimana.

Da tempo, infatti, il regime ha chiesto ai due Paesi di sospendere ogni "atto ostile" sostenendo che le manovre annuali tra Usa e Corea del Sud sono "una prova generale per un'invasione del Nord".

Il ministro ha definito le manovre come una "provocazione senza precedenti in natura", che potrebbe portare a una guerra. "La Repubblica democratica popolare di Corea non può che mettere in campo la sua capacità di deterrente nucleare per affrontare la crescente minaccia nucleare proveniente dagli Usa" ha detto il ministro.

"Ora - ha aggiunto - la Repubblica democratica popolare di Corea ha il potere di deterrenza nei confronti degli Stati uniti e di condurre un attacco preventivo se necessario". Ieri Pyongyang ha lanciato due missili Scud a corto raggio in mare, al largo della sua costa orientale, per esprimere tutto il suo disappunto per le manovre. L'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha scritto oggi che la Corea del Nord potrebbe essere pronta a sparare un missile a medio raggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord: "Pronti a un attacco nucleare contro gli Usa"

Today è in caricamento