rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

La Corea del Nord sfida Trump e lancia missile balistico, lui twitta: "Male"

Test fallito: il razzo è esploso in volo. Il presidente Usa: "Mancato rispetto per Cina" e minaccia la prova di forza. Al Consiglio di sicurezza dell'Onu, gli Usa avevano aperto al negoziato pur lasciando sul tavolo l'opzione militare. Giappone in allerta

La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test di un missile balistico. Secondo quanto rilevato dai militari della Corea del Sud, però, il missile di Pyongyang sarebbe esploso in volo sopra la terraferma, senza uscire dal territorio nordcoreano. Il lancio è avvenuto dalla base di Pukchang, nella Corea del nord e non ha neanche raggiunto il Mar del Giappone, secondo quanto riferiscono dirigenti Usa citati dalla Cnn. Secondo questi, il missile era probabilmente un vettore balistico di medio raggio del tipo Kn-17 il cui volo sarebbe durato solo 30-40 chilometri.

"Non ha rappresentato una minaccia per l'America del nord" afferma il comando Usa del Pacifico ma cresce la tensione in Estremo Oriente. Gli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza Onu avevano aperto al negoziato lasciando sul tavolo l'opzione militare. Ora l'amministrazione Trump potrebbe rispondereaccelerando l'ipotesi di nuove sanzioni nei prossimi giorni e con ulteriori esercitazioni navali o l'invio di aerei o navi come prova di forza

Il Giappone ha dichiarato lo "Stato di allerta" dopo il fallito lancio di un missile da parte della Corea del Nord. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha affermato che il Giappone è "preparato a rispondere a ulteriori provocazioni". Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, dopo la diffusione della notizia del lancio, ha interrotto il servizio per 10 minuti.

NUOVE SANZIONI DAGLI STATI UNITI. Il presidente Donald Trump, tornato da poco da un comizio ad Atlanta, ha ricevuto un briefing sugli sviluppi. Secondo alcuni media Usa l'amministrazione Trump potrebbe rispondere al test missilistico nordcoreano accelerando l'ipotesi di nuove sanzioni nei prossimi giorni e con ulteriori esercitazioni navali o l'invio di aerei o navi come prova di forza.

Trump via Twitter: "E' stata una mancanza di rispetto verso la Cina che si poneva come mediatore" 

l presidente statunitense ha commentato via Twitter quanto accaduto. "La Corea del Nord ha mancato di rispetto agli auspici della Cina e al suo altamente rispettato presidente lanciando oggi, anche se senza successo, un missile. Male!".

Corea del Sud, arriva tra le proteste lo scudo antimissili di Trump

Thaad

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord sfida Trump e lancia missile balistico, lui twitta: "Male"

Today è in caricamento