rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Grecia / Grecia

Grecia, la crisi come uno tsunami: venti anni per riprendersi

La previsione in un rapporto del sindacato Gsee: "Ci vorranno due decenni per recuperare i posti di lavoro persi". In tutto, un milione di persone sono finite nel dramma della disoccupazione

GRECIA - Venti anni. Tanto ci vorrà per recuperare il milione di posti di lavoro persi a causa della crisi dal 2009. Venti anni per tornare a cinque anni fa. Il dato - spaventoso - arriva dal sindacato Gsee che ha pubblicato un rapporto sulla situazione occupazione e sulle prospettive di (non) crescita della Grecia. 

Nello studio si sottolinea l'importanza "fondamentale" che rivestirà il raggiungimento dell'obiettivo di riportare il tasso di disoccupazione al di sotto del 17% prima del 2026. Ma se si considera che oggi il tasso è al 28%, sarebbe necessario recuperare - e questo è lo scenario più ottimistico - il 3,5-4% ogni anno. Obiettivo difficilmente raggiungibile. Il motivo di questa difficoltà, secondo il rapporto, è che il tasso di disoccupazione del 17% è da attribuirsi a problemi strutturali dell'economia greca. 

Ecco perché, affinchè l'economia nazionale possa recuperare i posti di lavoro persi dal 2009, quando i disoccupati registrati all'ufficio di collocamento erano appena 450mila, occorreranno almeno venti anni durante i quali bisognerà ricreare almeno 50mila nuovi posti di lavoro all'anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, la crisi come uno tsunami: venti anni per riprendersi

Today è in caricamento