rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Dallas, gli omicidi di neri e la strage di poliziotti: Usa sotto shock

Cecchini sparano sugli agenti schierati durante la manifestazione contro le violenze da parte delle forze dell'ordine nei confronti degli afroamericani: il bilancio delle vittime continua a salire. Ora la paura è per le bombe "sparse per le città"

DALLAS (USA) - Si aggrava il bilancio di quella che passerà alla storia come la strage di Dallas: un quinto agente della polizia ferito stanotte da cecchini che hanno sparato sui poliziotti al termine di una manifestazione contro il crescente numero di cittadini afroamericani uccisi dalle forze dell'ordine.

LA STRAGE - Due cecchini hanno sparato dai tetti del centro di Dallas sugli agenti, colpendone undici oltre a un civile: cinque agenti sono morti. Tre persone sono state fermate, una quarta è asserragliata in un garage e sostiene di avere messo "bombe ovunque". Nel luogo dove è stato fermato uno dei cecchini è stato rinvenuto un ordigno.

LA STRAGE TRASMESSA SU FACEBOOK LIVE

dallas-8

LA CRONACA - La manifestazione si stava per concludere. In piazza c'erano centinaia di persone. Il corteo era assolutamente pacifico e in marcia verso la City Hall. A chiudere gli accessi alla Comune c'erano i poliziotti, schierati. "Era tutto tranquillo" hanno spiegato i manifestanti. "All'improvviso, gli spari dall'alto". Immediatamente la folla ha iniziato a disperdersi, a fuggire all'impazzata. Sull'asfalto, i corpi di undici poliziotti, morti o feriti. Un lago di sangue nella città passata alla storia come il luogo in cui è stato ucciso il presidente Kennedy. Allora gli Usa sognavano una "nuova frontiera". Oggi vivono un incubo: la questione razziale, l'odio crescente, le violenze. Le armi facili. E, ora, gli omicidi mirati che nulla hanno a che vedere con rivendicazioni di diritti o equità. 

GLI SPARI IN DIRETTA: L'ORRORE IN UN VIDEO

spari-usa-2

SWAT IN AZIONE - Dopo gli spari, con il tiro al bersaglio durato in tutto una decina di minuti, gli Swat, le squadre speciali di polizia, hanno ingaggiato una sparatoria con uno dei cecchini, che stretto in un angolo alla fine si è consegnato. Anche altri due sono stati arrestati. Uno era vicino il garage El Centro, gli altri due sono stati fermati dopo essere partiti a tutta velocità su una Mercedes nera a bordo della quale avevano caricato una borsa mimetica.

AGGIORNAMENTI - Il "quarto uomo" dell'agguato di stanotte contro la polizia di Dallas, assediato da ore in un garage, si sarebbe ucciso, secondo le reti tv Fox News e Cbs che citano una fonte di polizia. Tre persone sono state fermate dopo che due cecchini ieri sera hanno sparato sugli agenti al termine di una manifestazione contro la violenza della polizia, uccidendone cinque e ferendone sei. L'uomo si era asserragliato in un garage sostenendo di avere messo bombe "ovunque".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallas, gli omicidi di neri e la strage di poliziotti: Usa sotto shock

Today è in caricamento