rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Malta

Blogger anti-corruzione uccisa da un'autobomba

Il quotidiano statunitense Politico aveva inserito Daphne Caruana Galizia tra le "28 persone che stanno modellando, scuotendo e agitando l'Europa". Il suo ultimo post sul suo blog era stato pubblicato alle 2:35, pochi minuti prima di morire

LA VALLETTA (Malta) - Daphne Caruana Galizia è morta nell'esplosione della sua auto, una Peugeot 108, a Bidnija, nell'isola di Malta,  in una strada non molto distante dall'abitazione della giornalista e blogger. Il suo ultimo post sul suo blog era stato pubblicato alle 2:35, pochi minuti prima di morire. Quindici giorni fa aveva denunciato alla polizia di sentirsi minacciata.

La blogger aveva accusato il governo di centrosinistra dell'isola di corruzione. Galizia aveva fatto un'inchiesta sui MaltaFiles. Il quotidiano statunitense Politco aveva inserito Daphne Caruana Galizia tra le "28 persone che stanno modellando, scuotendo e agitando l'Europa" descrivendola come "Donna-WikiLeaks impegnata in una crociata contro la non trasparenza e la corruzione a Malta".

L'esplosione, riferisce la stampa locale, ha avuto luogo dopo le 15, ora in cui i vigili del fuoco e la polizia sono stati chiamati per spegnere le fiamme. L'auto è esplosa sulla strada, fuori dalla casa della sua famiglia. Fonti di polizia hanno detto a Malta Today che il corpo della donna è del tutto irriconoscibile.

Il primo ministro maltese Joseph Muscat si è detto estremamente sconvolto dal "barbaro attacco alla libertà di espressione che si oppone a ogni senso di decenza e civiltà" affermando come Daphne Caruana Galizia era una delle sue critiche più dure, a livello politico e personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blogger anti-corruzione uccisa da un'autobomba

Today è in caricamento