rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
DATAGATE / Stati Uniti d'America

Datagate, spiati anche Google e Yahoo!: ma la Nsa smentisce

Il Washington Post: "L'agenzia è entrata nel data center di due colossi informatici". Violando i link "sono state raccolte informazioni su milioni di utenti dei due gruppi informatici"

La National Security Agency americana è segretamente entrata in diversi link di Yahoo! e Google che connettono i loro centri di elaborazione dati nel mondo. La notizia riportata dal Washington Post è stata rivelata da nuovi documenti ottenuti dall'informatico Edward Snowden, che aveva fatto scoppiare il caso Datagate.

Violando i link la Nsa ha potuto raccogliere informazioni su milioni di utenti dei due gruppi informatici, molti dei quali appartenenti a cittadini americani. Attraverso questo sistema l'agenzia d'intelligence ha poi conservato nei suoi server molte informazioni, ma non tutte quelle prese in esame.

Facendo riferimento a un documento segreto datato 9 gennaio 2013, la Nsa ha inviato milioni di registrazioni al giorno prese dai network interni di Yahoo! e Google al suo quartier generale di Fort Meade, Maryland. Nel mese precedente a quella data l'agenzia ha analizzato e rimandato verso i network dei due colossi 181.280.466 comunicazioni: da 'metadati' - con indicazioni su chi aveva inviato o ricevuto l'email e quando - a contenuti come testi scritti, registrazioni audio e video. 

MUSCULAR - Il programma attraverso cui la Nsa controllerebbe i dati di Yahoo! e Google si chiama Muscular, e - spiega il Washington Post - "è separato dal programma Prism con il quale l'agenzia ha un accesso agli account Google e Yahoo! con il via libera della giustizia". Muscular "è un programma portato avanti con l'omologa inglese della Nsa, la Gchq". 

LA SMENTITA - La Nsa ha però le ultime rivelazioni del Washington Post secondo cui i data center di Google e Yahoo! sono sotto controllo. ''Non è mai accaduto che la Nsa si infiltrasse nei server di Google e Yahoo!'', ha detto il numero uno dell'agenzia, il generale Keith Alexander, definendo "false" le notizie circolate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Datagate, spiati anche Google e Yahoo!: ma la Nsa smentisce

Today è in caricamento