rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Germania / Germania

David McAllister, il dopo-Merkel parla inglese (con accento scozzese)

C'è chi scommette che in futuro la Germania avrà un cancelliere con il cognome scozzese. David McAllister è uno dei più stimati giovani politici della CDU

David McAllister parla inglese con un intenso accento scozzese e ha un nome che la maggior parte dei tedeschi fa fatica a pronunciare. Ma è già una delle personalità più forti dell'Unione Cristiano Democratica (CDU). Governa la Bassa Sassonia, uno dei land tedeschi più ricchi e politicamente più influenti.

Oggi la CDU apre la sua annuale conferenza e domani McAllister sarà presentato come simbolo positivo della politica del partito di Angela Merkel, che il prossimo autunno alle elezioni tenterà di imporsi per la terza volta consecutiva.

McAllister racconta al britannico Daily Telegraph il momento che sta vivendo: "Sarà io a guidare la conferenza, è un grande momento, tutti i partiti saranno presenti ad Hannover quest'anno".

Avvocato, 41 anni, David McAllister è alla guida della Bassa Sassonia da due anni. E' con orgoglio che afferma: "Solo Helmut Kohl ha raggiunto una posizione così importante in Germania a quest'età, nel dopo Guerra Fredda". Dirk Banse, giornalista politico, è sicuro: "E' lui il più forte candidato per la poltrona che ora è della Merkel".

La sua infanzia a Berlino, dove il padre lavorava nell'intelligence dopo la seconda guerra mondiale, la ricorda come "molto British". Ha frequentato le scuole riservate ai figli dei militari britannici, negli anni non ha perso la passione per l'Irn-Bru (un tipico soft drink scozzese, ndr) ed è un grande tifoso dei Rangers Glasgow. Quando si è sposato, l'ha fatto con il kilt.  Durante un discorso al campo di concentramento di Bergen Belsen, ha affermato di essere "orgoglioso che siano state le forze armate inglesi a liberarlo".

Angela Merkel lo tiene in altissima considerazione e ci "metterà la faccia" con sette comizi, a gennaio, durante la campagna elettorale per la rielezione di McAllister in Bassa Sassonia, dove si prevede un serrato testa a testa con i socialdemocratici.

"Qui in Germania - racconta McAllister - se hai un cognome come il mio tutti ti chiedono ovviamente da dove provieni, da dove proviene tuo padre, in realtà gli scozzesi sono molto rari da queste parti. Ma non ho mai notato nessuno svantaggio per il fatto di non avere un cognome tedesco". La differenza tra i politici tedeschi e quelli britannici, soprattutto a proposito dell'Europa, c'è: "Noi in Germania siamo convinti che più Europa sarà la soluzione. La lora idea è meno Europa".

McAllister ha già rifiutato in passato la proposta di Angela Merkel, che nel 2005 lo voleva segretario generale del partito. Se sarà rieletto, ha affermato più volte, governerà la Bassa Sassonia per tutta la durata del suo mandato, cinque anni. Ma c'è chi scommette che in futuro la Germania avrà un cancelliere con il cognome scozzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David McAllister, il dopo-Merkel parla inglese (con accento scozzese)

Today è in caricamento