rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

"Cʼè la minaccia dellʼIsis dietro il bando di pc e tablet sui voli"

La tv americana Abc cita fonti del governo e parla di "minacce credibili". Anche la Cnn parla di una minaccia legata al terrorismo, che arriverebbe però dagli uomini di Al Qaeda, che avrebbero perfezionato tecniche per nascondere esplosivo nelle batterie dei dispositivi elettronici

Dietro il cosiddetto "Electronic Ban" - la decisione americana di vietare pc e tablet sui voli diretti negli Stati Uniti, oltre che nel Regno Unito e forse presto anche in Canada e Australia, e provenienti da dieci aeroporti di otto Paesi a maggioranza musulmana - ci sarebbero le minacce dei jihadisti dell'Isis.

Lo riferisce l'emittente Abc, citando fonti del governo americano. Le informazioni raccolte dagli 007 sulla possibile presenza di esplosivi all'interno dei device sono ritenute "credibili e convalidate" da parte di Washington. Anche la Cnn parla di una minaccia legata al terrorismo, che arriverebbe però dagli uomini di Al-Qaeda, che avrebbero perfezionato tecniche per nascondere esplosivo nelle batterie dei dispositivi elettronici. Secondo le informazioni di intelligence riportate dal canale all-news, "i gruppi terroristici continuano ad avere nel mirino l'aviazione commerciale" e il bando non è una "mossa politica".

Le compagnie aeree, tra cui Turkish Airlines, Emirates ed Etihad, avranno tempo fino al 25 marzo per adeguarsi e non correre il rischio di perdere la licenza per atterrare sul suolo americano. Anche l'Italia starebbe valutando di applicare le nuove norme. Ne discuterà oggi il Cisa, il Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei: l'obiettivo è capire se anche per il nostro Paese esistono le condizioni di pericolo tali da motivare il bando.

CHE COSA PREVEDE IL DIVIETO – Il numero dei Paesi interessati varia da 8 a 12. Tra questi ci sono sicuramente Arabia Saudita e Giordania, due alleati degli Stati Uniti. E la notizia era stata anticipata proprio da un tweet della compagnia aerea giordana Royal Jordanian Airlines volto ad informare i suoi passeggeri che il provvedimento avrà effetti sui suoi voli verso New York, Chicago, Detroit e Montreal. I sauditi hanno ammonito delle conseguenze sulle tratte da Riad e Gedda. Nello specifico il divieto americano prevede che debbano viaggiare nel bagaglio in stiva tutti gli apparecchi elettronici che superano le dimensioni di un cellulare, comprese le macchine fotografiche. Dal bando sono esclusi, oltre agli smartphone, anche le apparecchiature mediche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cʼè la minaccia dellʼIsis dietro il bando di pc e tablet sui voli"

Today è in caricamento