rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Trump: "Altro che waterboarding, se divento presidente si potrà fare di peggio"

Frasi che scatenano polemiche quelle pronunciate dal miliardario che punta alla Casa Bianca nell'ultimo dibattito prima delle primarie di martedì in New Hampshire

Altro che waterboarding: se Donald Trump diventasse presidente, gli Usa ricorrerebbero a pratiche di interrogatorio anche più violente. Lo ha promesso lo stesso miliardario che punta alla Casa Bianca, nell'ultimo dibattito repubblicano prima delle primarie di martedì 9 febbraio nel New Hampshire. 

"Tornerei al water boarding e recupererei un mucchio di cose ben peggiori", ha detto Trump, mentre i rivali hanno dato risposte poco chiare sulla questione. Alle domande dei giornalisti, che chiedevano di dare esempio del "peggio" prospettato, Trump non ha tuttavia risposto, limitandosi a dire: "un giorno vedrete".

Il waterboarding è una pratica di interrogatorio, anche detta tortura dell'acqua, che consiste nel mettere l'interrogato con la testa sott'acqua, per fargli credere di stare annegando. E' emersa in un rapporto della commissione Intelligence del Senato statunitense come una delle tecniche usate dalla Cia per torchiare sospettati di terrorismo dopo gli attacchi alle Torri Gemelle.

Soltanto ieri il Pentagono è stato costretto a pubblicare circa 200 foto di detenuti vittime di torture e abusi nelle carceri statunitensi in Iraq, Afghanistan e (forse) Guantanamo. Si tratta dell'esito di una battaglia legale che dura da più di dieci anni. È dall'ottobre del 2003 infatti che l'associazione American Civil Liberties Union lotta per la pubblicazione delle foto delle torture attuate nelle prigioni americane in Medio Oriente nel corso dell'era Bush. E per quanto si dica felice di questa vittoria, l'associazione ha comunque annunciato di voler proseguire nella sua battaglia per la divulgazione di altre 1.800 immagini, che il Pentagono si ostina a mantenere segrete.

Torture sui prigionieri (American Civil Liberties Union)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump: "Altro che waterboarding, se divento presidente si potrà fare di peggio"

Today è in caricamento