rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
EPIDEMIE / Svezia

L'Ebola è arrivato in Europa? C'è un caso sospetto in Svezia

"Sì, abbiamo un sospetto caso di Ebola, ma non è stato confermato", fanno sapere le autorità svedesi: se confemato sarebbe il primo in Europa

C'è un sospetto caso di Ebola in Svezia, che se confermato sarebbe il primo in Europa. La stampa del Paese scandinavo ha rivelato che un uomo che era recentemente stato in uno dei Paesi dell'Africa occidentale colpiti dall'epidemia è stato messo in isolamento dopo essere stato colpito domenica sera da febbre alta.

"Sì, abbiamo un sospetto caso di Ebola, ma non è stato confermato", ha dichiarato una portavoce del Consiglio comunale di Stoccolma. La stampa svedese ha riferito che l'uomo accusava febbre alta e dolori allo stomaco e si è presentato in una clinica locale per farsi curare.

Ai medici ha spiegato di essere stato di recente in uno dei Paese africani dove sono stati accertati casi di Ebola. L'uomo è stato messo in isolamento, in un reparto dell'ospedale Università Karolinska.

"Il rischio che sia un caso di Ebola è minimo, ma stiamo gestendo la situazione con estrema cura", ha spiegato uno specialista di malattie infettive, Ake Ortqvist, al quotidiano Aftonbladet. Il dottor Ortqvist ha aggiunto che sono molto ridotte le possibilità di un'epidemia di Ebola in Svezia. Un camione ematico prelevato dal personale sanitario sull'uomo sarà esaminato dall'Agenzia sanitaria pubblica e i risultati sono attesi in serata.

Ebola, l'epidemia che terrorizza il mondo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ebola è arrivato in Europa? C'è un caso sospetto in Svezia

Today è in caricamento